sabato 27 febbraio 2016

Letteratura italiana - Capitolo 1


“Educazione siberiana” è un libro pubblicato per la prima volta nel 2009, ad opera dello scrittore russo Nicolai Lilin. Sembrerebbe essere, e viene descritto come, autobiografico, anche se ci sono dubbi sulla realtà dei fatti raccontati secondo una giornalista russa. Da questo romanzo è stato poi tratto un film con il medesimo titolo, uscito nel 2013.
Questo libro narra di

venerdì 19 febbraio 2016

Riflessione di una lettrice onnivora


Buon venerdì!
Oggi pensavo di pubblicare un ragionamento sui libri diverso dal solito. È da molto tempo che faccio certe riflessioni in base ai miei gusti letterari, in particolare su quelle storie cartacee che non corrispondono esattamente a capolavori – in alcuni casi si parla di veri e propri aborti – ma che per un motivo o per un altro mi hanno avuta lo stesso.

sabato 13 febbraio 2016

Saggi - Capitolo 1


Oggi, essendo l'ultimo venerdì prima di San Valentino, vorrei parlare di un'opera che non rientra nella categoria "romanzi" ma che ritengo interessante. Questo è "L'arte di amare" saggio di Erich Fromm, psicoterapeuta tedesco. 
Nonostante sia un saggio ritengo che sia comprensibile a tutti, non come potrebbero essere certi manuali o certi saggi che danno da leggere in università, dove se

sabato 6 febbraio 2016

Narrativa - Capitolo 2



Questa recensione sarà brevissima, ma voglio porre l’attenzione su un libro, che seppur nella sua semplicità, secondo me merita davvero.
“Come una balena”, di Nicoletta Vallorani potrebbe essere considerato un libro adatto a tante persone diverse: breve, leggero, semplice, ma profondo come l’oceano di cui parla.
Racconta la storia di un cucciolo di