lunedì 30 novembre 2020

Libri per ragazzi - Capitolo 12

 


Buongiorno a tutti.

Torniamo a parlare di gatti e di libri che parlano di gatti. Mi sono imbattuta in questo titolo quando cercavo un regalo di compleanno per il mio figlioccio di 12 anni. Io ormai ho superato da un pezzo questa età e non mi capita spesso di leggere libri dedicati a ragazzi così giovani.

venerdì 20 novembre 2020

Teatro - Atto VIII

 

Buon giorno bella gente!
Oggi torniamo a teatro. Ci torniamo idealmente, nella speranza che tutti i luoghi di arte e di spettacolo possano riaprire presto in tutta sicurezza.
Ormai è cosa scontata che la mia declinazione preferita di teatro abbia nome e cognome: William Shakespeare. L’unico e il solo.
Eppure non mi era mai capitato di leggere nessuno dei suoi drammi storici. Sono stata contenta di aver scelto “Giulio Cesare” per cominciare.

venerdì 13 novembre 2020

Fumetti - Capitolo 5

 


Buongiorno.

Ancora una volta per la gioia di voi spettatori, parleremo di un genere che conosco poco: il fumetto. Per favore, fan del genere non alzate gli occhi al cielo, vi prometto di restare umile e di commentare la mia lettura in modo più oggettivo possibile. E sono chiaramente aperta alle critiche costruttive.

venerdì 6 novembre 2020

Regina Linguistica e le sue declinazioni

 

Buon venerdì a tutti, amici lettori!
Con la zona rossa, ritorna anche l’argomento Università. Se si può parlare di “ritorno”, dal momento che come argomento non se ne è mai andato. Mi pare evidente che io abbia bisogno di una vacanza o di uno stacco qualsiasi dagli studi, visto che sono diventati la mia ossessione e che ormai non leggo nient’altro che testi accademici e saggi.
Quest’oggi volevo parlarvi di un punto cardine della mia facoltà, ossia la linguistica.