venerdì 21 agosto 2015

Prologo

Buona sera a tutti!
Pearl e Liù sono due semplici ragazze accomunate dalla passione per la lettura e che proprio per questo hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura.
Liù è laureata in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, ama il verde e l'arte. Il suo obbiettivo ancora non è chiaro, visto che le piacciono tantissime cose diverse: fotografia, architettura, cucina, cinema, letteratura e se scrivessimo tutto ci perderemmo la notte, quindi fermiamoci qui. Non ha un genere preferito, sono piuttosto i singoli libri a catturare il suo interesse. Il suo libro preferito (per ora) è, molto banalmente, "Il piccolo principe"; non può fare a meno di adorarlo. Tuttavia, con tutti i libri che esistono al mondo potrebbe esserci sempre in agguato quello che le farà cambiare idea, non si sa mai. Liù, ovviamente, non è il suo vero nome, ma quando ha visto la "Turandot" è rimasta affascinata dal personaggio che portava questo nome e dato che è un blog indirizzato verso la cultura le sembrava la scelta più adatta: semplice, di sole tre lettere, ma con un grande significato. Da questa esperienza, Liù si aspetta di riuscire a scambiare opinioni con chiunque fosse interessato a farlo sulle sue passioni letterarie, sperando anche di trasmettere qualcosa di positivo a chi la legge e la commenta.
Pearl sta frequentando il corso magistrale di Psicologia all'università, il suo colore preferito è il blu e ama il suo gatto. Il suo scopo nella vita è poter intraprendere una carriera nel ramo della Psicologia criminale/forense, e quindi, trasferirsi in un altro stato. Sogna di andare a vivere in Canada da quando aveva 12 anni, allora voleva farlo per sposare Anakin Skywalker, ora per motivi un po' meno smielati: lavoro, natura, solitudine. Oltre alla lettura le piacciono i film, le serie tv, cucinare, suonare, cantare e via discorrendo. Legge di tutto, ma tende a preferire libri gialli, thriller o fantasy, in particolare se sono scritti da Terry Pratchett, il suo autore preferito; infatti uno dei suoi libri preferiti è "Buona apocalisse a tutti", scritto a quattro mani dallo stesso Pratchett e da Neil Gaiman. L'unico genere che legge con fatica è quello sentimentale. Nemmeno il suo nome, Pearl, è quello reale, ma deriva una lunga storia, meno famosa della "Turandot", ma comunque interessante: è uno dei soprannomi che una sua amica le aveva dato al liceo. Forse un giorno approfondiremo. O forse no. Ha deciso di intraprendere questa avventura perchè, leggendo le recensioni altrui ha sentito il bisogno di dire la sua in modo più approfondito.
La decisione di aprire il blog è nata dalla loro timidezza: lo sappiamo, sembra un controsenso ma data la loro comune timidezza commentare altri blogger gli risulta difficile rispetto a tenerne uno loro, dove si sentono più a loro agio, come se fossero a casa. Entrambe sperano che in questo modo riusciranno a sbloccarsi e, magari, anche a commentare in altre sedi.
Le due si sono conosciute alla scuola superiore e da allora hanno mantenuto i contatti.
Sperano che dopo questa presentazione, con i titoli di studio ben sottolineati, sia definitivamente chiaro che tutto quello che verrà scritto fa riferimento ad opinioni puramente personali e possono essere più o meno condivisibili. Non sono pertanto recensioni professionali di due critici letterari e non hanno nessun valore assoluto: ognuno deciderà cosa fare delle informazioni che coglie nei vari post.
Detto questo vi augurano buona lettura e si augurano che vi troviate bene con Il Carattere Mobile.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento