venerdì 24 marzo 2017

Letteratura italiana - Capitolo 3



Buona sera a tutti!
Oggi parliamo di letteratura italiana, quella parte di letteratura tipica del nostro bel paese, ma che spesso salto, tralascio, dimentico. Infatti non ho mai letto molto di  autori italiani nonostante li senta citare molto spesso, e devo ammettere che di solito ne sento parlare bene , se si sorvola su certi scrittori della domenica.
Parto però

martedì 21 marzo 2017

Narrativa - Capitolo 5


Buona sera a tutti, lettori!
Dal momento che sono impegnata in una fervente, entusiasmante, lunga lettura con “Il cardellino”, di Donna Tartt e chi lo conosce sa quale mattone gigantesco sia questo libro (sono a pagina 420 e non ho superato ancora la metà) e non avendo quindi pronta una lettura più recente di cui parlare, ho deciso di riesumarne una vecchia, risalente a qualche tempo fa: “Novecento”, di Alessandro Baricco.
Su questo autore ne

venerdì 10 marzo 2017

Letteratura internazionale - Capitolo 14



Il titolo del libro di cui oggi vi parlo potrebbe trarre in inganno, perché “Il paradiso degli orchi” sembra rimandare al genere fantasy o all’horror. In realtà basta pensare all’autore di questo romanzo per chiarirsi un po’ le idee. Forse. Daniel Pennac è, se qualcuno di voi ancora non lo conoscesse, uno scrittore francese di 72 anni. Se non ne avete mai sentito parlare vi consiglio di informarvi su di lui, perché sembra essere una delle

martedì 7 marzo 2017

Saggi - Capitolo 2


Buona sera a tutti!
L’ultima recensione da me pubblicata mi ha tentata sempre di più verso la scelta di questa settimana, quindi, sebbene in una forma diversa e decisamente più schietta, torno a parlare di donne e di femminismo.
“Dovremmo essere tutti femministi” è – travestito da libro – un intervento fatto da Chimamanda Ngozi Adichie ad una conferenza del 2012 dedicata all’Africa, in cui lei stessa