martedì 21 marzo 2017

Narrativa - Capitolo 5


Buona sera a tutti, lettori!
Dal momento che sono impegnata in una fervente, entusiasmante, lunga lettura con “Il cardellino”, di Donna Tartt e chi lo conosce sa quale mattone gigantesco sia questo libro (sono a pagina 420 e non ho superato ancora la metà) e non avendo quindi pronta una lettura più recente di cui parlare, ho deciso di riesumarne una vecchia, risalente a qualche tempo fa: “Novecento”, di Alessandro Baricco.
Su questo autore ne

venerdì 10 marzo 2017

Letteratura internazionale - Capitolo 14



Il titolo del libro di cui oggi vi parlo potrebbe trarre in inganno, perché “Il paradiso degli orchi” sembra rimandare al genere fantasy o all’horror. In realtà basta pensare all’autore di questo romanzo per chiarirsi un po’ le idee. Forse. Daniel Pennac è, se qualcuno di voi ancora non lo conoscesse, uno scrittore francese di 72 anni. Se non ne avete mai sentito parlare vi consiglio di informarvi su di lui, perché sembra essere una delle

martedì 7 marzo 2017

Saggi - Capitolo 2


Buona sera a tutti!
L’ultima recensione da me pubblicata mi ha tentata sempre di più verso la scelta di questa settimana, quindi, sebbene in una forma diversa e decisamente più schietta, torno a parlare di donne e di femminismo.
“Dovremmo essere tutti femministi” è – travestito da libro – un intervento fatto da Chimamanda Ngozi Adichie ad una conferenza del 2012 dedicata all’Africa, in cui lei stessa

venerdì 24 febbraio 2017

Giallo - Capitolo 4



Buongiorno a tutti.
Oggi parliamo nuovamente di un giallo, ma non correte tutti via alzando gli occhi al cielo, perché questo giallo poi tanto giallo non è, dunque se i romanzi in cui null’altro accade se non infinite descrizioni di un paesaggio inutile alla trama, o dove i personaggi sono troppo poco approfonditi e non vi è spazio per gli avvenimenti

martedì 21 febbraio 2017

Catalogo - Voce I


Buona sera e buona notte!
Sono qui per parlarvi di un libro molto caro al mio cuore, nonché al mio percorso scolastico.
Ebbene “L’altra metà dell’avanguardia 1910 – 1940” non si può definire esattamente un libro, quanto piuttosto un catalogo di supporto ad una delle mostre meglio riuscite della

lunedì 13 febbraio 2017

Letteratura internazionale - Capitolo 13



Buona sera a tutti! Mi scuso per il ritardo, è stato un weekend particolarmente impegnativo...
Oggi mi dedicherò ad una recensione interessante, che mi ha fornito moltissimi spunti di riflessione, sia su argomenti filosofici quali il tempo che su questioni sociali fondamentali che vanno tenute a mente soprattutto quando si lavora per gli altri o comunque nell’ambito delle

martedì 7 febbraio 2017

Romanzo rosa - Capitolo 3


Buona sera!
Ecco giunto il momento della recensione farlocca, burlona, trash, kitsch, esuberante fino al fastidio psicologico; la lettura che tutti coloro che la leggono si vergognano di avere sul comodino e che probabilmente mascherano con la copertina di un libro più intellettualmente serio, di cui la trama sul retro è probabilmente l’unica cosa