venerdì 27 aprile 2018

Narrativa - Capitolo 9



Buongiorno signori!
Avete mai letto qualcosa di più triste di “Venuto al mondo”? Probabilmente si, ma io faccio fatica a immaginarmelo. Decisamente il libro più pesante a livello emotivo che abbia letto in quest’ultimo periodo. Lo ammetto, è stato difficile da digerire. Una pugnalata allo stomaco veramente tosta.

mercoledì 25 aprile 2018

Mai giudicare un libro dal suo film... e viceversa - Novecento


ATTENZIONE!


Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti.


Buongiorno miei cari ragazzi!
Siete pronti per un altro confronto tra il libro e la sua trasposizione in film? Ebbene anche noi! E ogni mese siamo qui per questo!
Questa volta ci tenevo a puntare l’attenzione su una storia che si è aggiudicata moltissima fama, ovvero “Novecento”, di Alessandro Baricco.

lunedì 23 aprile 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - L'adolescenza



Miao a tutti.
Poco fa stavo riflettendo sulle piante. Sì le piante del giardino di fronte alla mia finestra. Siamo in primavera, o almeno dovremmo ancora esserlo se questa non è stata la primavera più rapida della storia, anche se i 27° sembrerebbero confermarlo. Durante questa stagione le piante si trasformano, i fiori sbocciano e la bellezza del risultato finale spesso lascia senza fiato.

venerdì 20 aprile 2018

Fumetti - Capitolo 2



Buongiorno a tutti!
Oggi torniamo ad un genere che, purtroppo, trattiamo raramente all’interno del blog: il fumetto.
La scorsa volta era Julia, la criminologa della Sergio Bonelli Editore, mentre questa volta, pur mantenendo ci sulla medesima casa editrice, parleremo di un fumetto che ha come protagonista un uomo, un investigatore particolare.

venerdì 13 aprile 2018

Romanzo rosa - Capitolo 8


Avvertenze: linguaggio fin troppo esplicito e volgare potrebbe essere usato per recensire il seguente libro. Si consiglia la presa visione solo ad un pubblico adulto e dallo stomaco particolarmente forte.

Buongiorno a tutti bella gente!
È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!

mercoledì 11 aprile 2018

Cara Emmeline - Donne che corrono coi lupi



Cara Emmeline,
oggi affronteremo un libro che parla delle donne e che è stato definito un grande successo, composto da elementi di poesia, di psicologia e di spiritualità. “Donne che corrono coi lupi” è un’opera della scrittrice e psicanalista junghiana Clarissa Pinkola Estés, pubblicato per la prima volta nel 1992.
È un saggio di poco più di 500 pagine che utilizza le fiabe come strumento per spiegare la psiche femminile e per raccontare della Donna Selvaggia, ovvero la donna che corre coi lupi e che si trova all’interno di ogni donna.

lunedì 9 aprile 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - Il lutto


Miao a tutti.
Benvenuti a voi, e benvenuta alla primavera, la rinascita della natura. Ovunque voi decidiate di volgere lo sguardo, potrete osservare fiori che sbocciano, uccellini che cantano, api che svolazzano e si risvegliano. Potrete odorare il profumo dell’erba appena tagliata, sentire la brezza sulle guance e, con le giornate più lunghe, godervi un bel tramonto pieno di luce e colore.
Mi sembra il momento migliore per parlare di Morte, no?

venerdì 6 aprile 2018

Giallo - Capitolo 7




Buongiorno a tutti!
Oggi ci dedichiamo ad un grande classico del suo genere, forse il Giallo per eccellenza, quello che tutti conoscono e che rappresenta l’emblema e porta fieramente la bandiera del suo popolo.
Devo ammettere di essere stata molto in agitazione per questa lettura da quando ho pensato di leggerla, dato che è così famoso, appartiene al mio genere preferito e forse ero l’unica persona al mondo a non averlo ancora letto. Fatto sta che ho preso il mio e-reader, che era rimasto a prendere polvere sul comodino accanto al letto e ho cominciato la mia lettura.