venerdì 25 gennaio 2019

Thriller - Capitolo 10




Buongiorno popolo.
Oggi torna una recensione breve. Breve per necessità in quanto non ho alcuna intenzione di spoilerare i thriller come chi di voi ha letto le altre recensioni di questo genere sa bene. Quindi questa volta salto le spiegazioni e le motivazioni e salto a piè pari nella storia.

mercoledì 23 gennaio 2019

Mai giudicare un libro dal suo film... e viceversa! - Cloud Atlas



ATTENZIONE!
Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti.ù

Buon giorno a tutti, cari lettori!
Di recente, su questo blog, avete sentino nominare il titolo “Cloud atlas un po’ troppe volte. Tutto, devo ammetterlo, per colpa mia. Me ne assumo orgogliosamente la responsabilità, ci tengo a precisarlo. Il capolavoro di David Mitchell lo trovo perfetto per il periodo.

venerdì 18 gennaio 2019

Graphic Novel - Capitolo 4



Se bazzicate abitualmente in quella parte di social network, spiritosa e divertente, destinata alla sezione “fumetto”, di certo vi sarà capitato di incappare nelle tavole di Simona Zulian e Andrea Ribaudo.
In arte Felinia e Ribosio, o altresì detti “Sketch and breakfast”, questo duo artistico si è fatto sentire parecchio ultimamente.

lunedì 14 gennaio 2019

Zitti tutti, parla Zucca! - Nuovo anno



Miao a tutti.
Come si è concluso il vostro anno? E come è cominciato questo nuovo anno che sicuramente segnerà il vostro momento, in cui brillerete, in cui realizzerete i vostri sogni, in cui riuscirete a rispettare i vostri buoni propositi? Poi sicuramente arriverà la pace nel mondo, vedremo gli asini volare e, forse, pure Salvini ragionare. Ma per questo non si può mai garantire.

venerdì 11 gennaio 2019

Libri per ragazzi - Capitolo 10




Cari lettori, oggi facciamo un bel salto indietro, nella mia infanzia, precisamente negli anni ’90, perché ripercorriamo una collana di libri che ho amato leggere in quegli anni, quando ne avevo circa 8/9.
Non so se tra di voi c’è qualcuno della nostra età, o poco più grande o poco più giovane,  che ha avuto l’opportunità di leggere questi volumi, ma se per caso ci siete e siete all’ascolto (o alla lettura), fatecelo sapere perché ci piacerebbe sentire anche le vostre opinioni.

mercoledì 9 gennaio 2019

Cara Emmeline - Il femminismo alla moda che tanto piace al sistema



Solo fino a qualche anno fa, il termine “femminismo” si sentiva raramente. Astrusa e impopolare, questa parola si portava appresso una storia e una fama controverse. La fama di un movimento che spesso veniva percepito come quanto mai distante dalla parità tra i sessi, ovvero da ciò che, tutto sommato, si proponeva di raggiungere.
Il vento ha da poco cambiato direzione. Piaccia o non piaccia, oggi con la parola “femminismo” ci si deve fare i conti, o quantomeno scendere a patti.

venerdì 4 gennaio 2019

Letteratura inglese - Capitolo 4



Buongiorno cari amici!
Passate bene le feste? E Capodanno?
Per celebrare questo passaggio dal vecchio al nuovo anno ho pensato di parlarvi di un classico della letteratura inglese: “Il fantasma di Canterville”, di Oscar Wilde.
Un romanzo dove il vecchio si scontra con il nuovo, l’antico col moderno, la tradizione con l’innovazione,