venerdì 31 maggio 2019

Narrativa - Capitolo 15




Buongiorno lettori.
Oggi ci dedichiamo d un libricino breve e semplice, che ha attirato la mia attenzione ad una bancarella di libri usati e che ho pagato la bellezza di 50 centesimi di euro. Come resistere ad un prezzo del genere? Ho letto diversi libri che hanno avuto come protagonisti degli animali, in particolare ho letto libri sui gatti, questa volta invece il protagonista è un cane. O meglio, la protagonista adotta un cane.

venerdì 24 maggio 2019

Fantasy - Capitolo 9


Buon venerdì, lettori!
Visto che questa settimana è stata interamente di mia competenza, ho deciso di dedicarla tutta a “Lo Hobbit”. Così, per fare pandant.
Questo straordinario romanzo, capace di fondere eroismo e genuinità quotidiana in un'unica storia, è frutto della fervida immaginazione e delle capacità narrative di J.R.R. Tolkien, il padre del fantasy, proprio come l’ho ri-battezzato nella nostra rubrica mensile dedicata ai film.

mercoledì 22 maggio 2019

Mai giudicare un libro da un suo film... e viceversa - Lo Hobbit


ATTENZIONE!
Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti.

venerdì 17 maggio 2019

Libri per ragazzi - Capitolo 11




Buongiorno a tutti.
Oggi torniamo a parlare di libri per ragazzi, o di libri per bambini. Non parleremo però di letteratura per ragazzi, con fiabe, racconti o romanzi, ma ci dedicheremo a due libri, creati entrambi dagli stessi autori, che sono indirizzati ad un pubblico giovane con un intento preciso: fare riflettere.

venerdì 10 maggio 2019

Narrativa - Capitolo 14



Si, avete visto bene. Quella pubblicata è esattamente la copertina del romanzo più famoso di Fabio Volo, “Il giorno in più”, da cui è stato anche tratto un film. E no, non è uno scherzo. Ho davvero letto questo libro, è stato il primo libro che ho letto di Fabio Volo e non è stato l’ultimo e ho davvero intenzione di recensirlo per questo venerdì.

venerdì 3 maggio 2019

Graphic novel - Capitolo 5




Buongiorno.
Oggi mi tocca parlare di un libro che da un lato mi è piaciuto molto, dall’altro lato è stato una delusione. E lo so che sarà una cosiddetta “unpopular opinion”. Cercate di essere civili anche se non condividete il mio punto di vista.