venerdì 14 febbraio 2020

Saggio - Capitolo 14

Buon week end, amici!
Cosa c'è di meglio, per S.Valentino, che palesare l'amore per la parola scritta?
In occasione della recensione di questo venerdì, ho pensato di accennarvi alla mia ultima figura di mer**a.

venerdì 7 febbraio 2020

Graphic Novel - Capitolo 7





Buongiorno a tutti.
Oggi riprendiamo in mano le Graphic Novel, che come tutti avrete capito sono la nostra zattera di salvataggio quando abbiamo poco tempo per leggere, perché prese dalla frenesia, e dalla pazzia, della vita di tutti i giorni.

venerdì 31 gennaio 2020

Poesia - Ogni volta che mi baci muore un nazista



Forse mi è già capitato di dirlo. Con la poesia ho un approccio che non è soltanto sporadico e rado, ma anche, per così dire, “saltellante”. Nel senso che non solo ne leggo poca, ma salto anche da un componimento poetico all’altro senza sentire la benché minima necessità di leggere in maniera integrale e lineare un libro intero, così com’è stato pubblicato. Preferisco piuttosto assaporare ogni poesia singolarmente, cercando di fare mie rime e parole, metafore e significati sottesi e ancor più frequentemente, la semplice e primaria sensazione che sanno darmi di primo acchito.

venerdì 24 gennaio 2020

Racconti - Capitolo 2




Buongiorno a tutti.
Oggi ci dedichiamo ad una raccolta di racconti. Io ho la tendenza a ritenere i racconti più leggeri dei libri, perché sono semplicemente più corti, permettono di non perdere il filo quando si è stanchi e non si riesce a leggere più di un capitolo per volta. Ma oggi porterò la dimostrazione di quanto io abbia sempre sbagliato finora in questa considerazione.

venerdì 17 gennaio 2020

Fumetti - Capitolo 4

Buon giorno lettori!
Come ogni Gennaio si avvicina il giorno della memoria ed è una data che io personalmente tengo molto a prendere in considerazione, soprattutto scrivendo su un blog di libri e letture.
Ho iniziato questo mese parlando di Angelo Tasca e del suo Mussolini. Oggi voglio continuare su qualcosa di più accessibile al grande pubblico.

venerdì 10 gennaio 2020

Giallo - Capitolo 7




Buongiorno a tutti e buon anno!!
Il 2020 è iniziato e siamo pronti ad affrontare il nuovo anno con tanti nuovi libri di cui parlare e da scoprire. E partiamo proprio con uno dei miei generi preferiti: il Giallo. In realtà ho pensato molto a quale categoria assegnare questo romanzo, perché non è possibile inserirlo completamente sotto un’etichetta specifica. Ma vi spiego perché.

venerdì 3 gennaio 2020

Saggio - Capitolo 13


Buon giorno, lettori!
Ve l’avevo detto che avrei iniziato con lo sproloquiare sull’ Università. Io ve l’avevo detto! Ve l’avevo detto che gli unici testi (più o meno) di cui mi sto occupando in questo periodo, sono tutti testi universitari.
Ora, non è soltanto per questo che voglio portare alla vostra attenzione questo libro, oggi.