lunedì 30 novembre 2020

Libri per ragazzi - Capitolo 12

 


Buongiorno a tutti.

Torniamo a parlare di gatti e di libri che parlano di gatti. Mi sono imbattuta in questo titolo quando cercavo un regalo di compleanno per il mio figlioccio di 12 anni. Io ormai ho superato da un pezzo questa età e non mi capita spesso di leggere libri dedicati a ragazzi così giovani.

venerdì 20 novembre 2020

Teatro - Atto VIII

 

Buon giorno bella gente!
Oggi torniamo a teatro. Ci torniamo idealmente, nella speranza che tutti i luoghi di arte e di spettacolo possano riaprire presto in tutta sicurezza.
Ormai è cosa scontata che la mia declinazione preferita di teatro abbia nome e cognome: William Shakespeare. L’unico e il solo.
Eppure non mi era mai capitato di leggere nessuno dei suoi drammi storici. Sono stata contenta di aver scelto “Giulio Cesare” per cominciare.

venerdì 13 novembre 2020

Fumetti - Capitolo 5

 


Buongiorno.

Ancora una volta per la gioia di voi spettatori, parleremo di un genere che conosco poco: il fumetto. Per favore, fan del genere non alzate gli occhi al cielo, vi prometto di restare umile e di commentare la mia lettura in modo più oggettivo possibile. E sono chiaramente aperta alle critiche costruttive.

venerdì 6 novembre 2020

Regina Linguistica e le sue declinazioni

 

Buon venerdì a tutti, amici lettori!
Con la zona rossa, ritorna anche l’argomento Università. Se si può parlare di “ritorno”, dal momento che come argomento non se ne è mai andato. Mi pare evidente che io abbia bisogno di una vacanza o di uno stacco qualsiasi dagli studi, visto che sono diventati la mia ossessione e che ormai non leggo nient’altro che testi accademici e saggi.
Quest’oggi volevo parlarvi di un punto cardine della mia facoltà, ossia la linguistica.

venerdì 30 ottobre 2020

Letteratura italiana - Capitolo 9

 



Buongiorno a tutti.

Quest’oggi parleremo di un libro che non ho scelto io direttamente, perché sto frequentando da poco un gruppo di lettura, novità assoluta per me perché ho sempre associato la lettura alla solitudine. Quello che avviene nei gruppi di lettura, in questo come in tantissimi altri, ognuno legge il titolo scelto in solitaria, e poi ci si ritrova per discuterne. Un po’ quindi come io esprimo le mie opinioni scrivendole qui sul blog, nel gruppo di lettura le esprimo verbalmente e mi confronto direttamente e nell’immediato con gli altri partecipanti.

venerdì 23 ottobre 2020

Libri per bambini - Capitolo 17


 Buongiorno a tutti.
Ormai penso di aver palesato fin troppo bene quanto sia legata alla narrativa per bambini e ragazzi.
Che sia per deformazione professionale, o perché la mia, d’infanzia, è stata costellata da moltissimi libri che mi hanno permesso di appassionarmi anche da grande alla solitaria e gratificante attività della lettura, il mio cuore resta particolarmente legato alle storie per i giovani.
Sono convinta ci voglia una grande abilità per riuscire a parlare in modo chiaro, affascinante e di argomenti difficili come sanno fare gli scrittori per ragazzi; qualità che il più delle volte si da per scontata, ma che per quanto mi riguarda è molto rara da trovare.
Henry Winterfeld non è c’erto un luminare, né il più capace del genere, stando a “Caio è un asino”, ma nel suo piccolo può essere sicuramente apprezzato.

sabato 17 ottobre 2020

Diario - Giorno 2


 

Buongiorno a tutti.

Anche oggi torniamo a parlare di un tema molto allegro, che accompagna da sempre i miei acquisti, che stimola inconsciamente la scelta dei libri da leggere e acquistare: la morte e la tristezza. Infatti avevo acquistato in coppia due libri: “Follia” di Patrick McGrath e “Diario di un dolore” di C.S. Lewis. Del primo abbiamo già parlato, oggi quindi parleremo di quest’ultimo.