lunedì 30 luglio 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - Il narcisismo



Miao a tutti.
Se ve lo state chiedendo, oggi sto meglio. Dopo i bagordi raccontati nell’ultimo post finalmente mi sono ripreso. Vi ricordate chi era passato a trovarmi? Ecco, questa settimana è passato il loro corrispettivo italiano: il Vate. Infatti anche lui ha trattato e vissuto l’eccesso.

venerdì 27 luglio 2018

Narrativa - Capitolo 12




Buongiorno a tutti e buon weekend!
Torniamo con le recensioni e vi ricordo, con questa, che il mese di agosto non pubblicheremo nulla, per prenderci una vacanza “detox” se così la si può definire. Ci dedicheremo per un mese a leggere con calma, a pensare a nuove idee per il blog e a recuperare le energie. Si ricomincerà a settembre.
Anche oggi, per una questione di economia cognitiva vi parlerò di un libro breve: non so se avete letto o se ricordate il post scorso, in cui ho comunicato che a causa dell’aumento degli impegni, avevo preso due libri brevi in biblioteca, di circa 100 pagine ciascuno.

mercoledì 25 luglio 2018

Mai giudicare un libro dal suo film...e viceversa! - Assassinio sull'Orient Express



ATTENZIONE!
Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti.



Per questo caldo e pazzo mese di luglio dedichiamo la rubrica dei film ad un grande classico letterario che ha avuto più di una trasposizione cinematografica: “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie. Per questa occasione ho deciso, dopo aver letto il libro, di guardare entrambi i film: quello del 1974 diretto da Sidney Lumet e quello del 2017 diretto da Kenneth Branagh. Visto che di solito dividiamo il post in libro film e confronto oggi dedicherò meno spazio al libro, di cui potete trovare la recensione al seguente link

https://ilcaratteremobile.blogspot.com/2018/04/giallo-capitolo-7.html

e mi dedicherò di più ai film e al confronto rispetto al libro e tra di loro.

venerdì 20 luglio 2018

Book haul - 3



Buon giorno a tutti, bella gente!
Nonostante io abbia ancora qualche asso nella manica e qualche libricino di cui parlare, vorrei riservarmi quest’ultimo mio post prima dello stacco estivo per qualcosa di più leggero.
Visto che sono stati mesi di mercatini, intervallati da qualche piccola nuova uscita letteraria, intervallati da qualche sconto in libreria, ho pensato che un book haul sarebbe stata l’idea giusta.
È la prima volta che ne faccio uno, oh-meo-deo-che-emozioneh!

mercoledì 18 luglio 2018

Ci rivediamo a Settembre - Annuncio stacco estivo



Ebbene si, cari lettori!
Anche noi dobbiamo chiedere delle vacanze. Delle vacanze belle lunghe, tra l’altro.
È stato un anno difficile, per la nostra vita personale, i nostri impegni e i nostri affetti e abbiamo bisogno di staccare la spina per almeno quattro settimane.
Che poi, in questi giorni, avremo pile e pile di libri da leggere, post da scrivere, e idee da concretizzare per Settembre, quello beh è un altro discorso. Ma un po’ per il nostro estremo bisogno di riposo e un po’ per offrirvi contenuti migliori, abbiamo deciso di prenderci tutto Agosto per noi. Fino ad allora, godiamoci le ultime due settimane di Luglio, che riservano ancora qualche intervento.
Anche se, almeno per il momento, siamo una realtà virtuale molto piccola, anzi microscopica, siamo comunque fiere di ciò che abbiamo realizzato qui fino ad ora, su questo piccolo spazietto che ci siamo ritagliate con voi. Scriviamo e discutiamo di libri et simili perché ci piace farlo e ci appassiona, quindi siamo contente che questo angolino ci rispecchi in così tante sfaccettature.
Non ci resta, quindi, che ringraziarvi di cuore e salutarvi in attesa dell’autunno.
Passate delle belle vacanze! Ci rivediamo a Settembre!

-Liù e Pearl

lunedì 16 luglio 2018

Zitti tutti, parla Zucca - L'eccesso




Miao a tutti!
Oggi è di nuovo lunedì. È lunedì…
È lunedì, vero?
Scusate ma questo weekend ho visto degli amici che non vedevo da un po’. Degli scorribande, che vanno e vengono vagabondando qua e là e non si può mai sapere quando arriverà il momento della loro visita. Ma soprattutto quando saranno tutti insieme nello stesso posto e allo stesso momento. In vista di questa grande rimpatriata mi hanno portato anche dell’erba gatta e ho fatto uno strappo alla regola. Alla fine ho anche esagerato ma…

venerdì 13 luglio 2018

Letteratura tedesca - Capitolo 1




Buongiorno a tutti.
Oggi recensione del weekend, come consueto. Però questa volta ho lasciato ricadere la mia scelta su una caratteristica specifica: la lunghezza! Sarà anche estate, ma mi sembra che gli impegni, invece di diminuire in vista delle ferie, siano lievitati a dismisura: tra lavoro, studio, appuntamenti, amici eccetera, non riesco a trovare il tempo per leggere. Per questo motivo in biblioteca ho preso due libri brevi, di circa 100 pagine ciascuno. Uno fa parte della letteratura tedesca e uno di quella inglese.

mercoledì 11 luglio 2018

Cara Emmeline - Helena, Gerda e il premio Strega



Mi vergogno ad ammetterlo, ma è così: non sarò mai capace di pronunciarlo, è troppo difficile. E invece pare proprio che il nome di Helena Janeczeck sia sulla bocca di tutti. Adesso che si è guadagnata il settantaduesimo premio strega con 52 voti di scarto dal secondo classificato Marco Balzano, la carriera della scrittrice dalle origini ebreo-polacche è ufficialmente decollata.

venerdì 6 luglio 2018

Narrativa - Capitolo 11



D’accordo, ho deciso! I romanzi che hanno come tema principale del loro racconto un rapporto genitore-figlio li catalogo nella sezione “narrativa”. Ed ecco come “Io sono di legno”, di Giulia Carcasi è finito sotto questa dicitura, invece che nell’insieme dei “romanzi familiari”.
Sarà una frivolezza, ma ho una certa immagine

lunedì 2 luglio 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - Consigli di lettura



Miao a tutti.
È cominciato luglio, quindi è iniziata anche la stagione delle vacanze. Non crediate che valga solo per voi umani, perché anche i fantasmi vanno in vacanza. Ognuno di loro sceglie la meta che più gli aggrada e poi partono con le loro valige abbandonando tutti coloro che in vacanza non ci possono andare.