venerdì 30 novembre 2018

Young adult - Capitolo 10




Buongiorno.
Oggi ci dedichiamo ad un libro che mi ha lasciato un po’ perplessa. Prima di spiegarvene il motivo, però, vi anticipo subito che ad un certo punto di questa recensione comincerò a fare spoiler, perché per farvi capire cosa intendo devo per forza parlare di quello che avviene nella trama, anche del finale e dei passaggi più strani.

mercoledì 28 novembre 2018

Mai giudicare un libro dal suo film... e viceversa - Una serie di fortunate considerazioni su Lemony Snicket



ATTENZIONE!
Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti.


Buona sera bella gente!
Per l’intervento della nostra rubrica mensile, che fa di noi dei cinefili abbastanza rispettabili oltre che dei lettori accaniti, proverò a fare una cosa diversa dal solito e a distanziarmi dai paletti che spesso ci hanno aiutato ad esprimere il nostro giudizio. Questa volta cercherò di creare un ragionamento un po’ più discorsivo rispetto al solito.
D’altra parte se si parla di Lemony Snicket, della sua ormai famosa saga “Una serie di sfortunati eventi” e delle relative trasposizioni filmiche c’è davvero una grande quantità di materiale di cui parlare e non sempre si riesce a stare dentro i confini.

venerdì 23 novembre 2018

Romanzo rosa - Capitolo 9



Buon giorno bella gente!
Questa settimana vi tocca la recensione trash, perché ho dovuto mettere il naso nelle vecchie letture ancora non recensite e ho trovato pochissimo.
Non ho letteralmente il tempo materiale per leggere molto e ultimamente mi sono andata a scegliere una lettura della lunghezza giusta: “4 3 2 1”. Figuratevi voi la mia furbizia!
Quindi non ho niente di nuovo e fresco bello pronto, ma poco male: ci pensa Pearl a tenere alto il buon nome del blog con le sue letture decisamente più serie delle mie.
Con me, questo venerdì, arriva la leggerezza. C’è bisogno anche di quella, ogni tanto!

lunedì 19 novembre 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - Il libro è dell'autore o di chi lo legge?


Una lettera cambia completamente nel momento in cui la infili nella busta. Finisce di essere mia, diventa tua. Quello che volevo dire io è sparito. Resta solo quello che capisci tu.
- Cathleen Schine


Miao a tutti.
Lasciate che vi renda un pochino edotti sulle regole della comunicazione, così, per rendere chiaro proprio a tutti come funziona una comunicazione, sia essa scritta, sia essa detta a voce.

venerdì 16 novembre 2018

Fantascienza - Capitolo 2



Buongiorno a tutti.
Oggi parleremo di un libro di fantascienza, un altro libro fantascientifico scritto molti anni fa, nel 1941, da Robert A. Heinlein, un autore americano.
I suoi testi si legano molto alla politica e all’importanza dei diritti civili, in quanto nato in un periodo (1908) di segregazione razziale.

mercoledì 14 novembre 2018

Cara Emmeline - Creiamo cultura insieme



Da dove partire? Proviamo a partire dall’inizio.
Pur non conoscendola di persona, ho conosciuto l’immagine di Irene Facheris come spesso si conoscono le persone nell’epoca digitale in cui siamo immersi: su internet, appunto, grazie al suo canale youtube. Quindi sarebbe meglio dire che in principio non ho conosciuto l’immagine di Irene Facheris, ma quella di “cmdrp”, nome del suo canale, che sarebbe poi il nome con cui si è fatta conoscere all’inizio nel mondo del web.
Tutto normale, un canale come tanti, che promuoveva contenuti come tanti.

venerdì 9 novembre 2018

Letteratura italiana - Capitolo 8



È verso la verità che corriamo, la penna e io, la verità che aspetto sempre che mi venga incontro, dal fondo d’una pagina bianca.

Buongiorno lettori!
È su queste note che inizio la mia recensione de “Il cavaliere inesistente”, ultimo libro della trilogia “I nostri antenati”, scritto da Italo Calvino nel 1959 e che, come le due opere precedenti, ha l’intento di descrivere le peculiarità dell’uomo moderno.

venerdì 2 novembre 2018

Horror - Capitolo 3




Buongiorno lettori.
Oggi torniamo con un autore già citato e recensito un paio di volte. Lui è il re dell’horror e stiamo parlando proprio di lui: Stephen King è tornato ospite sul nostro blog, con un altro libro horror, questa volta dal titolo “Cose preziose”.