mercoledì 28 febbraio 2018

Mai giudicare un libro dal suo film... e viceversa! - Broken


ATTENZIONE!

Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti


Buon giorno amici lettori e in questo caso anche cinefili!
Chi l’ha detto che queste due potenti dipendenze, libri e film, non possano coesistere con armonia in una singola persona soltanto?

lunedì 26 febbraio 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - Il tempo




Miao a tutti.
Ecco un altro lunedì in cui dedicare il mio prezioso tempo a voi.
Non mi sento abbastanza apprezzato visto che non ho visto la vostra insulsa riconoscenza giungere insieme al corriere nelle ultime settimane. Io vi rendo partecipi della mia immensa sapienza e di informazioni preziose di cui mai potreste venire a conoscenza e voi che fate? Nemmeno un minimo di gratitudine, niente omaggi, niente cibo, non dico salmone ma almeno dei maledettissimi croccantini. E invece il nulla cosmico, il tempo passa e nulla cambia.

venerdì 23 febbraio 2018

Thriller - Capitolo 8



Buongiorno e bentrovati lettori e lettrici, oggi torniamo con il nostro appuntamento ormai navigato con Wulf Dorn. Oggi infatti parliamo di un thriller che vede di nuovo tra i protagonisti il dottor Mark Behrend, psichiatra, già incontrato nella prima opera dell’autore “La psichiatra”.

venerdì 16 febbraio 2018

Saggi - Capitolo 6



Buongiorno a tutti!
Continuiamo sulla stessa linea d’onda della rubrica sbandierata questo mercoledì, perché oggi recensirò un altro saggio, o per meglio dire, un’altra “conferenza trasformata in opera scritta”. Sto parlando della piccolina e quasi nuovissima opera “Buona vita a tutti”

mercoledì 14 febbraio 2018

Cara Emmeline - Una stanza tutta per sé




Buongiorno a tutti!
La prima recensione della rubrica “Cara Emmeline”, che vi avevamo promesso ormai un mese fa, è finalmente arrivata ed è dedicata, nientemeno, a “Una stanza tutta per sé”.
Qui è proprio il caso di dirlo: chi la dura la vince! Si, perché per portarlo sul blog ho dovuto

lunedì 12 febbraio 2018

Zitti tutti, parla Zucca! - L'amore



Miao a tutti.
Mi ha stufato stare sul davanzale a guardare fuori dalla finestra, sta diventando monotono, così per variare le mie giornate ho pensato di stiracchiarmi un po’ sul pavimento e da lì la libreria ha attirato la mia attenzione. Sono andato a cercare un libro da leggere.

venerdì 9 febbraio 2018

Letteratura italiana - Capitolo 4



Buongiorno!
Quest’oggi torniamo con la letteratura italiana, ed era anche ora! L’Italia è stata grande in molte cose ma quello che di negativo sta facendo negli ultimi anni sta lentamente sommergendo, erroneamente, tutte le cose belle. Quindi oggi parliamo delle bellezze italiane, quindi parleremo di Umberto Eco!

venerdì 2 febbraio 2018

Narrativa - Capitolo 8


Altro che “Miele”! Questo romanzo è più simile a un uovo di Pasqua con tanto di sorpresa finale! E non sono sicura di aver capito cosa sia la sorpresa.
Lo confesso, amici. Io ero entrata in biblioteca con la chiara e determinata intenzione di aggiudicarmi un altro McEwan, o più precisamente: “Lettera a Berlino”. Gli altri erano solo