giovedì 27 dicembre 2018

Consigli di lettura per Natale 2018



Siamo in piene festività natalizie, cari amici! E anche i peggiori Grinch tra di noi sanno che è un periodo migliore se passato in compagnia di un buon libro. Un digestivo per digerire i parenti, o per condividere con i più simpatici fra di loro le vostre storie preferite. Voi ne avete? Avete dei libri che dedicate al periodo natalizio? Noi abbiamo libri per ogni occasione, non usciamo mai di casa disarmate e anche sotto l’albero abbiamo sempre qualche pagina che è in grado di trasportarci nei piccoli, grandi e letterari mondi magici capaci di salvarci l’anima tutte le volte.
Se non sapete cosa leggere in questo periodo ecco a voi una lista di letture che possiamo consigliarvi. Per questi libri mettiamo entrambe le mani sul fuoco del camino e siamo sicure che vi soddisferebbero adeguatamente.
1- Il classico: “Il conte di Montecristo”. Il giusto mix di cupezza, grandi temi e avventura che serve per avvincervi nella lettura di un libro abbastanza lungo, ma molto dinamico.
Il classico, per Natale, non deve mancare mai, anche se non parla direttamente di festività o clima dicembrino. Il classico ci dev’essere e se è avventuroso tanto meglio. Non abbiate paura di affrontare questa lettura, non temete la superficialità di una storia cappa e spada, perché Edmonde Dantes, la superficialità, non sa neanche dove sta di casa;
2- L’etico: “Cloud Atlas”. Anch’esso un libro dinamico, ma più moderno e che sicuramente fa riflettere. Mitchell porta decisamente alla riflessione: riflessione sull’umanità nella sua interezza, sulle condizioni climatiche in cui versa il nostro pianeta e sulle ideologie umane, che talvolta fanno bene e talvolta distruggono. Un libro epico, che è un coro di voci diverse, ma unite, le quali mirano tutte alla stessa direzione. Se ci si propone di affrontare il nuovo anno con speranza e spirito nuovo, l’atlante delle nuvole è perfetto;
3- Il giallo: “Uno studio in rosso”. Doyle resta e resterà sempre un grande maestro dei gialli, quindi quale migliore occasione del Natale per leggere il libro che ha dato vita all’investigatore più famoso ed amato del mondo intero? Potrete infatti conoscere Sherlock Holmes attraverso gli occhi del fidato amico Watson e costruire allo stesso modo la vostra personalissima relazione con un uomo dall’intelletto sopraffino. Un grande classico e un grande giallo per passare un grande Natale.
4- Il classico per ragazzi: “Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio”. Per i più piccoli, o per chi fra i grandi vuole tornare bambino e percepire per qualche giorno la magia del Natale, cosa c’è di meglio di un armadio capace di trasportarti in un altro mondo? Un mondo, tra l’altro, dominato da una strega cattiva col cuore di ghiaccio, che imbianca di neve ogni cosa e che può essere sconfitta solo dal coraggio di quattro fratelli;5- Il divertente: “Parola di Giobbe”. Non so quanti di voi siano a conoscenza dell’esistenza di questo libro scritto da Giobbe Covatta, comico napoletano. Io ricordo che me lo lesse per la prima volta lo zio Peppino, un prozio acquisito originario della Basilicata e da allora non ho fatto altro che rileggerlo. È semplicemente il racconto della Bibbia, principalmente l’Antico Testamento, riscritto in chiave comica. È veramente divertente, anche se forse per le nuove generazioni alcuni passaggi sono un po’ poco chiari perché è stato pubblicato nel 1991. Il racconto è inoltre accompagnato da vignette disegnate da Stefano Disegni. Se non lo avete mai letto vi consiglio di farlo, magari tutti insieme, con la lettura di un capitolo ciascuno ad alta voce, attorno all’albero.

Fateci sapere nel caso se condividete questi nostri consigli.

Buon proseguimento e a presto!

-Liù e Pearl

Nessun commento:

Posta un commento