venerdì 28 giugno 2019

Narrativa - Capitolo 17








Buongiorno a tutti.
Oggi parliamo di un altro libricino corto, uno dei migliori amici di chi non ha tempo per leggere ma anche di chi, come me, quando trova il tempo va sempre a finire con il fare altro. E così di volta in volta si passa da un libro breve ad un altro fino a che la pila dei libri lunghi, dei mattoni, dei “pacchi polacchi” non cresce a dismisura nell’angolo della vostra scrivania. E voi siete lì che la fissate ma recidivi come non mai lasciate che la pigrizia vinca e dite: “ma sì, ancora uno piccolo poi il prossimo lo scelgo più lungo”. E Dostoevskij è là che accumula la polvere in compagnia di molti altri autori.

mercoledì 26 giugno 2019

Mai giudicare un libro dal suo film... e viceversa! - Gone girl








ATTENZIONE!
Avvisiamo i nostri gentili lettori che questa rubrica conterrà spoiler sia sui libri che sui film che verranno trattati. Inoltre ci teniamo a sottolineare che non è una battaglia in cui uno dei due mezzi comunicativi vince sull’altro, ma è un confronto degli aspetti positivi e negativi di ciascuno per cercare di capire se l’adattamento cinematografico ha trasmesso l’idea originaria dell’autore o se invece se ne è discostato per raccontare qualcosa d’altro. Non parliamo di meglio o peggio ma di un confronto alla pari tra due canali comunicativi differenti.
 



venerdì 21 giugno 2019

Fumetti - Capitolo 3


Buongiorno bella gente!
Anche questa settimana vi ammorbo con il fantastico mondo dei manga, ma questa volta andiamo più nello specifico ed analizziamo una singola storia, cercando di carpirne l’essenza e se possibile, anche di capire quanto l’autrice sia riuscita a distaccarsi dai classici manga shojo in favore di una trama e di una narrazione più accogliente anche nei confronti dei non avvezzi.

venerdì 14 giugno 2019

Narrtiva - Capitolo 16




Buongiorno.
Torniamo a parlare di letteratura orientale e anche d’amore, perché nonostante il titolo odierno possa far pensare a ben altro,  ciò che narra il romanzo è amore, in diverse forme.
Se avete già letto altri commenti che ho fatto ai libri orientali saprete che non sono proprio un’amante del genere, e che ad esempio “Io sono un gatto” non mi era piaciuto molto. Mi era invece piaciuto “Il corpo sa tutto” di Banana Yoshimoto, e proprio per questo ho deciso di leggere qualcos’altro dell’autrice. 

mercoledì 12 giugno 2019

News di Carattere - Harry Potter torna in libreria


Altro intervento fuori programma, miei cari amici!
Di questa news forse ne avrete già sentito parlare o forse no, ma in ogni caso siamo curiosi di sapere cosa ne pensate voi, anche solo per vedere se la prima reazione che abbiamo avuto in "redazione" coincide con la vostra, o se invece siamo su fronti opposti.
Come dice il titolo del post, Harry Potter torna in libreria. Ebbene si!

venerdì 7 giugno 2019

Il mondo dei manga. Una critica alla critica.



Io avevo anche pensato di pubblicare la recensione di uno dei miei manga preferiti, che più mi stanno a cuore e che ha condito di parecchio sapore la mia adolescenza, ma poi mi sono resa conto che su questo blog non era mai stato fatto un ragionamento sul mondo dei manga e sugli anime giapponesi in generale. Così ho penato che sarebbe stato bello se prima di entrare nello specifico della singola opera a fumetti, avessimo dipinto un quadro generale sul quale potersi, grosso modo, orientare. E quando dico “grosso modo” intendo proprio: “grossolanamente”.

giovedì 6 giugno 2019

News di Carattere - Il cardellino di Donna Tartt vola al cinema

Eccoci sulla cresta dell’onda, lettori!
Qui ancora anche oggi per discutere insieme a voi di questo nuovo trailer inaspettato.

https://www.youtube.com/watch?v=0orf_vq1kLs

Il capolavoro di Donna Tartt, che tanto mi aveva appassionato e sul quale ho versato abbondanti dosi di lacrime, diventa un film!

mercoledì 5 giugno 2019