domenica 30 luglio 2017

Libri-inchiesta - Capitolo 1



Buongiorno!
Oggi affronteremo un libro un po’ diverso, che tratta un tema molto caldo in questo periodo, o forse sarebbe meglio dire che lo è da almeno un po’ di anni ormai: la migrazione dei paesi poveri verso quelli più ricchi. Non si tratta di un romanzo o di un racconto di finzione o fantasia, questa è la vera storia di come avviene il viaggio dei migranti che dal

lunedì 24 luglio 2017

Romanzo rosa - Capitolo 5


Buona sera lettori!
Stasera parlerò di un libro molto romantico, abbastanza famoso e verso il quale il mio giudizio non sembra per niente certo. Forse parlarne sul blog potrebbe aiutarmi a fare un po’ di chiarezza.
“Il cavaliere d’inverno”, di Paullina Simons, è un romanzo di cui avevo sentito parlare su più fronti: internet e youtube, passaparola, biblioteche varie, ecc. Mi aveva

venerdì 14 luglio 2017

Thriller - Capitolo 7



Buongiorno.
Oggi recensione breve, come avrete capito dal titolo del post, dato che andremo a parlare di un thriller. Inoltre sto davvero ragionando sul termine  “recensione”, perché secondo la Treccani fa riferimento ad un “Esame critico, in forma di articolo più o meno esteso, di un’opera di recente pubblicazione”, ed effettivamente è quello che faccio, però trovo che anche il termine

lunedì 10 luglio 2017

Libri per bambini - Capitolo 3


Buona sera, ragazzi!
Oggi parliamo ancora una volta di femminismo, perché vi sto per recensire nientepopodimeno che “Storie della buona notte per bambine ribelli”! Forse come argomento risulta essere un po’ inflazionato, ultimamente, ma volevo condividere la mia gioia per questo regalo di compleanno anticipato che mi è stato fatto e che è stato

sabato 1 luglio 2017

Fantasy - Capitolo 6



Buongiorno!
Mi sono resa conto, o almeno mi sono fatta l’impressione, di scrivere commenti ai libri un po’ monotematiche, o forse sarebbe meglio dire poco diversificate. Ma prometto che mi impegnerò per dare maggiore varietà ai miei scritti.
Oggi fantasy, che è un genere che ho trattato molto poco, me ne rendo conto, e per di più quel

lunedì 26 giugno 2017

Young adult - Capitolo 7


Buona sera, bella gente!
Oggi recensione breve, ma non su un libro “fuffas”, bensì su un libro da promuovere: “La battaglia d’inverno”, di Jean-Claude Mourlevat.
La mia lettura di questo libro risale a talmente tanto tempo fa che sono dovuta andare a verificare il titolo e il nome dell’autore esatti su google, scoprendo poi

sabato 17 giugno 2017

Saggi - Capitolo 3



Buongiorno lettori di passaggio!
Oggi cerchiamo di movimentare un po’ le cose, confondere le acque: parleremo di un saggio, il terzo di cui parliamo su questo blog, in confronto ai 18/19 di letteratura internazionale. Meno addirittura dei Thriller! Ma come mai i saggi non li calcola (quasi) mai nessuno? Secondo la mia personalissima ed inutilissima opinione questo sacrilegio avviene perché si identifica