venerdì 31 luglio 2020

Narrativa - Capitolo 29



Buon giorno miei cari amici lettori!
Concludiamo questo lunghissimo, caldo mese – e di conseguenza concludiamo le pubblicazioni fino a Settembre – con il capolavoro pseudo-trash di Winston Graham, ossia il secondo libro della sua saga più famosa: “Demelza Poldark”.

venerdì 24 luglio 2020

Saggio - Capitolo 17




Buongiorno a tutti.
Il mio compleanno è stato proprio all’inizio del lockdown, quando tutto, ma proprio tutto si è fermato, quindi non ho potuto festeggiarlo né con la mia famiglia, né con gli amici. Ora che però la vita ha ricominciato a scorrere pian piano (con le dovute precauzioni, mi raccomando!) sono arrivati alcuni regali.

venerdì 17 luglio 2020

Lavoro sulla scuola e didattica a distanza. Dove sono finiti i Pro?



Ben ritrovati, cari amici lettori!
Ancora per un’altra settimana volevo parlarvi di DAD, ossia di Didattica A Distanza. Beh, di quella e di libri, ovviamente. Si, ancora. Poiché negli ultimi quattro mesi mi sembra di non aver fatto altro, ecco che ricomincio la solfa, ragazzi, ma non temete perché con il nostro blog c’entra parecchio anche questa volta.

venerdì 10 luglio 2020

Horror - Capitolo 6




Buongiorno a tutti!
Oggi grande ritorno dell’Horror sul Blog e, udite udite (o leggete leggete, sarebbe più corretto), non parleremo di Stephen King e non è nemmeno periodo di Halloween!

venerdì 3 luglio 2020

Università e didattica a distanza. Pro e Contro.


Buongiorno, bella gente!
Sono tornata a parlarvi dell’università. Dopo tre mesi di lezioni on line ed uno di esami, anch’essi svolti telematicamente, mi sembrava interessante fare il punto della situazione e cercare di spiegare come è andato fino ad ora il mio percorso culturale.

venerdì 26 giugno 2020

Letteratura russa - Capitolo 1




Buongiorno.
Oggi abbiate pietà della sottoscritta, perché sto per imbarcarmi in una impresa decisamente più grande di me: oggi vi parlerò di cosa è stato per me leggere uno dei grandi classici per eccellenza.

venerdì 19 giugno 2020

Saggio - Capitolo 16


Buongiorno a tutti miei cari amici lettori!
Ecco un libro che tutti dovrebbero leggere, in particolare chiunque rivesta una carica pubblica: “Se Venezia muore.
Sono sicura che a dispetto del titolo, Salvatore Settis non abbia voluto riferirsi solo ai veneziani o agli italiani, quanto piuttosto al genere umano nella sua interezza o quasi. Precisamente a chiunque viva in un contesto urbano: ad oggi, la maggior parte di noi.