sabato 28 novembre 2015

Harry Potter tag


Buon weekend a tutti. Scusate il ritardo, ma ho avuto un paio di giornate un po’ impegnative e ieri sera sono letteralmente crollata sul materasso. Perciò mi sto riducendo a scrivere ora.
Sarò sincera: non pensavo di poter resistere così tanto prima di postare qualcosa di veramente cretino. Per i miei standard sono stata bravissima e sono fiera di me. Tuttavia è giunto il momento di interrompere questo flusso di lucidità mentale. Come farlo se non interpellando

la suprema J.K. Rowling? Giuro, prima o poi la scriverò una recensione seria su questa donna e sulla sua fervida immaginazione, ma per ora accontentiamoci di un giochino divertente che abbiamo scoperto su youtube: l’Harry Potter tag. Solitamente il “tag” si elabora davanti a una telecamera, ma prima di convincermi a mettere il mio bel visino su internet temo proprio che di acqua sotto i ponti ne passerà parecchia. Non lo escludo, ci ho già pensato un paio di volte, ma la timidezza fino ad ora ha vinto. Per ora rispondo alle domande del suddetto tag in questo post e vediamo che succede. Mettetevi comodi perché stiamo parlando di 30 grosse e grasse domande, che però spero divertano anche voi e suggeriscano qualche riflessione letteraria sulla saga.

1. Quando e come hai conosciuto Harry e il suo mondo?
A otto, o nove anni. Ero a scuola e la mia classe aveva realizzato una mini-biblioteca nell’aula, dove ognuno di noi portava dei libri da casa e nel corso dell’anno li prestava ai compagni. Uno dei miei compagni aveva portato “La camera dei segreti”. L.D., mi hai rovinata!

2. In che ordine hai letto i libri?
2, 3, 1, 4, 5, 6, 7.

3. Qual è il tuo libro preferito? Quello che non ti è piaciuto?
Il mio libro preferito della saga è sicuramente “Il calice di fuoco”, perché ho sempre pensato che fosse quello più ricco di informazioni che potevo cogliere come lettrice per immergermi nel mondo di Harry Potter. Inoltre credo sia il libro della svolta, quello che compie il passaggio dalla parte magica e “leggera” della storia, snocciolata nei tre libri precedenti, alla parte oscura, quella della lotta, della guerra e della resistenza. Voldemort ritorna, a livello emotivo Harry, Ron e Hermione cominciano a crescere in maniera più evidente e con loro anche la consapevolezza dei tempi bui in cui dovranno cominciare a vivere da quel momento in poi. Insomma, secondo me iniziano a svelarsi tutti i grandi temi di questa storia: la morte, la paura della stessa, la crescita, la perdita.
I libri mi sono piaciuti tutti, non ce n’è uno che non ho amato, ma se dovessi scegliere quello che mi è piaciuto di meno “Il principe mezzo sangue” e “I doni della morte” si collocherebbero in questa categoria a pari merito. Sono traumatizzata ancora oggi, dopo più di sette anni, dalla fine della storia. Non sono mai riuscita a capire tante decisioni prese dalla Rowling nel suo finale, tant’è che spesso mi sono sembrate scelte prese a casaccio e visto che con Harry Potter ci sono praticamente cresciuta mi è spiaciuto davvero.

4. Qual è il tuo personaggio maschile preferito?
Senza ombra di dubbio Severus Piton. Per i più diffidenti preciso che il suo personaggio era il mio preferito molto prima delle big revelations finali. Così, giusto per chiarire.

5. Qual è il tuo personaggio femminile preferito?
Siccome io non mi smentisco mai, non c’è un vero e proprio personaggio femminile che ho amato. Ce ne sono state parecchie che ho proprio detestato. Le rimanenti mi hanno lasciata pressoché indifferente, quindi non saprei come rispondere a questa domanda se non andando per esclusione. Direi che Luna Lovegood sia quella più adatta. Divertente, arguta, schizzata, fuori dal comune. Si, posso dire che è il personaggio femminile più riuscito.

6. Da un voto al tuo libro preferito dall’ 1 al 10 e spiega il perché.
A “Il calice di fuoco”, da parte mia, va il massimo dei voti. Le motivazioni sono più o meno spiegate nella risposta numero 3.

7. La migliore trasposizione cinematografica e la peggiore.
A dispetto di quello che dicono i più, trovo che la trasposizione cinematografica de “Il prigioniero di Azkaban” sia stata molto buona. Generalmente tutti i film di Harry Potter sono molto fedeli ai libri, salvo qualche piccola differenza. Sicuramente il terzo film non è quello più fedele, ma siccome io non valuto i film in base a questo parametro, ma in base a come rendono –  in virtù della regola: “I libri sono i libri, i film sono i film” – direi proprio che Alfonso Cuaron mi ha soddisfatta. Mi è piaciuto lo stile, che vi devo dire? Sarà perché Gary Oldman è un mostro di attore, o perché mi piace come ha parlato dei malandrini, non lo so. La sua firma mi è piaciuta.
Come i libri, non credo ci sia un film realizzato male e se devo fare per forza una critica la farò sui costumisti di Emma Watson: Hermione, un vestito con le balze rosa, tutto frùfrù non l’avrebbe mai indossato, neanche al ballo del ceppo, chiaro?

8. Qual è secondo te l’ambientazione migliore? E la peggiore?
Parlando dei libri, direi che le ambientazioni migliori, secondo me, sono quelle che ricorrono spesso in ciascuno di essi, quelle che ci suonano familiari, perché sappiamo che prima o poi arriverà il capitolo che ne parlerà e aspettiamo solo quello: il treno per Hogwarts, Hogsmeade, Diagon Alley, la sala grande. Quei posti che, se sei un fan di Harry Potter, ti trasmettono un’aurea di casa. Oltre a queste, direi che anche la casa di Sirius non è proprio male.
L’ambientazione peggiore, ovviamente, è Privet Drive numero 4. C’è anche qualcuno che afferma il contrario?
Parlando dei film, invece, la valutazione cambia, portandomi a citare tutte quelle ambientazioni che hanno la possibilità di essere valorizzate al meglio dai tanti effetti speciali, perciò gli ambienti più spettacolari, come potrebbe essere il campo da quidditch. L’unico ambiente su cui avrei da ridire è Hogsmeade, proprio perché era uno dei miei ambienti preferiti nella versione libresca e non credo che i film gli abbiano reso giustizia.

9. Qual è il tuo Weasley preferito? E quello che non puoi neanche sentire nominare?
Molly non mi è mai piaciuta, l’ho sempre odiata. Per il preferito… Anche qui, c’è qualcuno che risponde qualcosa di diverso da: “Fred e George”?

10. Qual è la tua creatura fantastica preferita?
Ebbene si, la mia risposta è: i dissennatori. Non fraintendetemi, probabilmente sono le creature più terribili che troviamo, ma proprio per questo scelgo loro. Sono costruiti benissimo e mettono addosso una paura tremenda. Non è da tutti inventare una creatura capace di toglierti qualsiasi gioia per cui sia valsa la pena di vivere la tua vita; sono costruiti benissimo. Ammettiamolo: la Rowling è un genio.

11. Qual è il tuo mangiamorte preferito?
Escludendo Piton (perché non posso sempre rispondere Piton), direi Narcissa Black. Per me qualsiasi cosa malvagia abbia fatto, viene completamente riscattata nel finale.

12. Se fossi ad Hogwarts, quale sarebbe il tuo passatempo magico preferito?
Incantesimi, o pozioni.

13. Quale tra i BIG 7 è il tuo preferito?
Ho avuto delle difficoltà a capire questa domanda, ma dopo “profondissime” ricerche ho pseudo-capito che è riferita al discorso di J.K. Rowling alla prima proiezione dell’ultimo film, in cui ringrazia la “parte giovane” del cast, per così dire, battezzando gli attori principali come i “BIG 7”. Non son sicura che questa spiegazione sia corretta, ma risponderò come se lo fosse, chiamando a me il bravissimo Rupert Grint. Un attore che merita davvero una grande carriera, in futuro.

14. Qual è il tuo professore di Hogwarts preferito?
Escludendo Piton (perché non posso sempre rispondere Piton), direi la McGrannitt. Minerva è l’educatore per eccellenza, quindi dico lei.

15. Qual è il tuo incantesimo magico preferito?
Sempre per via di quella cosa che ho detto prima sui dissennatori, mi è sempre piaciuto molto l’expecto patronum, ma anche il bombarda non è male. Per le mie affinità con Piton aggiungo anche il sectusempra. Lo so, sono sadica, ma se volete sapere a quali conseguenze terribili può portare il bullismo, il sectusempra è sicuramente da prendere in considerazione.

16. Hai qualche libro di Harry Potter NON scritto dalla Rowling? Se si, quale?
No.

17. Hai mai partecipato a un raduno potteriano? Dove?
No.

18. Hai qualche gadget potteriano? Cosa?
No, ma mi piacerebbe avere la bacchetta di Piton.

19. Qual è la tua citazione preferita?
<<Sempre>>.

20. Chi avresti voluto che non morisse? Chi avresti lasciato che morisse?
Quando è moto Fred sono seriamente stata male, anzi malissimo. Non è stato tanto il fatto che morisse, in realtà, ma il fatto che uno dei due gemelli rimanesse ucciso, mentre l’altro dovesse sopravvivere da solo. Quella si che è stata una scelta crudele. Sarebbe stato meno crudele se li avesse uccisi entrambi.
Il fatto che morisse Lupin, invece, l’ho vissuto abbastanza bene. Nel senso che gli altri malandrini erano già morti e la sua uccisione l’ho vista, in un certo senso, come qualcosa che andava fatto.
Non mi sarebbe spiaciuto più di tanto se fosse stata Molly a morire.

21. Ti aspettavi un finale diverso? Se si come lo avevi immaginato?
Mi aspettavo una marea di soluzioni diverse. Sono sempre stata convinta che Draco si ribellasse a suo padre, per esempio. Pensavo che in “Harry Potter” esistessero due tipi di personaggi negativi: quelli cattivi e quelli che pur non essendo cattivi di natura avevano idee completamente diverse dai personaggi positivi e compivano scelte completamente diverse, ma che in situazioni di guerra imminente avrebbero saputo spalleggiarsi a vicenda per combattere un male superiore, lasciando da parte le scaramucce da bambini dell’asilo.
Non mi aspettavo determinate morti, secondo me totalmente illogiche e mi aspettavo che molti sopravvissuti non sarebbero stati per niente sopravvissuti, come Hagrid.
Di sicuro non mi sarei mai aspettata un Silente omosessuale, o un Paciock così coraggioso, ma almeno su questi due ultimi punti sono stata abbastanza contenta.

22. Qual è la tua materia preferita? Quella che non studieresti volentieri?
La mia materia preferita è pozioni. Quella che non ha mai destato particolarmente il mio interesse, invece, è erbologia.

23. Che cosa sceglieresti fra un gufo, un gatto e un rospo?
Un gatto tutta la vita.

24. In che casa vorresti essere smistato? In quale ti rifiuteresti di andare?
Come to the dark side: “Serpeverde”!
Tassorosso penso sia una casa pressoché inutile.

25. Sei iscritto a Pottermore? Ti piace il sito?
Non sono iscritta a Pottermore.

26. Cosa pensi di quelli che dicono: “Harry Potter è solo un libro”?
Anche “I promessi sposi” sono SOLO un libro. Anche “Oliver Twist” è SOLO un libro. I libri non sono mai SOLO libri.
Se invece si intende che “Harry Potter” non è niente di che e che non si capisce come sia riuscito ad entusiasmare così tanto, posso solo dire che i gusti sono gusti.

27. Hai letto anche gli altri libri di Harry (Animali fantastici dove trovarli/ Il Quidditch attraverso i secoli/ Le fiabe di Beda il Bardo)?
No.

28. Qual è il tuo dono della morte preferito?
Il mantello dell’invisibilità.

29. Qual è la tua coppia preferita della saga? Quella che non approvi?
Non amo molto le coppie realizzate dalla Rowling. Non avrei mai visto Harry e Ginny sposati con figli, ad esempio. Ron e Hermione saranno anche la coppia più azzeccata, ma è anche quella di cui non me ne frega fondamentalmente molto. Forse potrei citare Tonks e Lupin, o Lily e James, però non ne sono comunque particolarmente entusiasta.

30. Se potessi parlare con zia Jo, cosa le diresti?
Perché? Perché in numerose interviste hai affermato che i Serpeverde non sono tutti cattivi, se poi non ce n’è neanche uno che combatte contro Voldemort nella battaglia finale? Perché hai fatto morire SOLO uno dei gemelli Weasley? Perché Silente ha mandato a morte Harry senza svelargli una beneamata m*****a sul suo destino, quando in realtà sapeva tutto dall’inizio? Perché? Perché? Perché?
Spero che questo intervento poco serio e fuori dalla routine vi abbia fatto piacere.
Alla prossima!


-Liù

Nessun commento:

Posta un commento