venerdì 20 maggio 2016

Book Tag - Dalla A alla Z


Buongiorno a tutti!
Mi scuso molto, ma purtroppo non ho avuto tempo di leggere alcun libro in queste ultime settimane, quindi userò il mio turno per fare un book tag che ho trovato sul blog Always lost in stories.
Si chiama A to Z Survey, e ho anche trovato una versione italiana, ma non riportava le stesse domande, dunque ho deciso di seguire l'originale.



Author you’ve read the most books from (l'autore di cui hai letto più libri):

 Terry Pratchett. Sembrerà scontato ma fino a poco fa era l'unico autore che seguivo. Solitamente non mi preoccupo dell'autore, se un libro mi interessa lo leggo a prescindere da chi l'ha scritto. Ora sto più attenta anche a quello, ma direi che lui è il primo di cui mi sono "innamorata".

 

B

Best Sequel Ever (Miglior seguito):

Non saprei veramente che dire... Raramente i seguiti mi sembrano diversi dai primi libri: se mi piace il primo, il seguito quasi sicuramente mi piacerà. Però parlando di serie che ho adorato, direi la Trilogia di Bartimeus, anche se non ricordo se il secondo fosse meglio del primo.

 

 

C

Currently reading (In lettura):

Attualmente sto leggendo i racconti di Edgar Allan Poe, ma ho cominciato anche "Il giovane Holden", che avevo già iniziato quando avevo 12 o 13 anni ma che poi avevo abbandonato. Vedremo quale mi sentirò di finire per primo, anche perchè non sono in grado di leggere due cose contemporaneamente...

 

D

Drink of choice while reading (Cosa bevi mentre leggi):

Ma in realtà, quando leggo, non bevo nulla. Mi capita se ho sete di bere acqua o eventualmente, se fa freddo, il tè caldo. Ma di solito sono troppo concentrata sul libro per pensare a fare altro.

 

E

E-reader or physical book? (E-reader o cartaceo?):

Mi sembra di aver già risposto nell'altro tag, ma non ho preferenze. O meglio, se possibile preferisco il cartaceo ma non disdegno assolutamente l'e-reader. 


F

Fictional character you probabily would have actually dated in High School (Personaggio d'invenzione con cui probabilmente saresti uscita durante le scuole superiori):

In realtà non mi viene in mente nessuno in particolare, però diciamo che sarei uscita volentieri, non con i più fichi o con i protagonisti, ma con gli amici che erano sempre considerati un po' sfigati. 


G

Glad you gave this book a chance (Felice di aver dato una possibilità a questo libro):

Di solito leggo solo libri che mi interessano o che mi ispirano, non seguo molti consigli. Gli unici libri che ho letto nonostante non fossi convinta alla fine non mi hanno fatto cambiare idea. Quindi direi che per questa domanda l'unica risposta è nessuno. Almeno per ora.


H

Hidden gem book (Libro che è una gemma nascosta):

Non so bene cosa intendano, credo un libro particolarmente bello, che forse non ti aspettavi ti sarebbe piaciuto così tanto. Quindi, inteso in questo senso, direi "La psichiatra", per cui avevo delle aspettative che sono state superate.


I

Important moment in your reading life (Momento importante nella tua vita da lettrice/lettore):

Penso ci siano tanti momenti importanti, ma credo che il momento in cui finisci un libro che ti è piaciuto particolarmente e che ti ha anche lasciato con delle riflessioni importanti, allora quello è un momento importante. Cambia inevitabilmente il mio modo di leggere. A volte solo in minima parte, a volte in modo sostanziale. Come nei viaggi, dopo aver letto un libro non puoi rimanere la stessa identica persona.

 

J

Just finished (Appena finito):

Beh, vista la scarsezza di lettura in questo periodo, direi "Angel", per l'ultima recensione che ho fatto.

 

K

Kinds of book you won't read (Tipologie di libri che non leggerai):

Libri rosa. Storie d'amore smielate fine a se stesse.

 

L

Longest book you've read (Il libro più lungo che hai letto):

Allora, se si intende libro singolo, allora direi che il libro più lungo è...forse "Eragon". Ma non sono sicura, non mi ricordo le trame, figuriamoci le pagine dei libri...

 

M

Major book hangover because of... (Maggiori postumi di un libro sono stati causati da): 

Molti libri mi hanno scosso. ma attualmente, quello che mi viene in mente, è "Il bacio d'argento", che ho letto quando ero più piccola e che ricordo ancora, incredibilmente.

 

N

Number of bookcases you are (Numero di librerie che possiedi):

Zero. Io sono proprio povera, quindi tutti i libri che leggo li prendo in biblioteca o in formato ebook, quindi non mi serve una libreria. I miei libri possono stare su una mensola.

 

O

One book you have read multiple times (Un libro che hai letto più volte):

Vi avrò spinti ad odiarlo ormai, ma "Buona apocalisse a tutti".

 

P

Preferred place to read (Posto preferito in cui leggere): 

In camera mia. C'è silenzio, sono sola, posso stare in qualsiasi posizione voglia e nessuno mi disturba. Perfetto.

 

Q

Quote that inspires you/gives you all the feels from a book you've read (Citazione di un libro che hai letto che ti ispira/che ti trasmette più emozioni):

Ce ne sono veramente tantissime! Però, anche se sembrerà banale, direi che la citazione migliore che mi viene al momento è quella de "Il Piccolo Principe".

 

"La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me, è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro, allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano... Disse la volpe: ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-72162?f=w:148>


Comunque, visto che sono due le citazioni di questo libro, metto pure quella.

 

"È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio."

 

R

Reading regret (Lettura rimpianta):

Rimpiango di non aver finito di leggere la saga di Harry Potter quando è uscita, perchè ora purtroppo la voglia mi è passata (per tempo ma non solo). Scusate amanti di Harry Potter...

 

Series you started and need to finish (Serie che hai iniziato e che hai bisogno di finire):

Beh direi tutte le serie di Terry Pratchett, nonche, ahimè, Harry Potter. Prima o poi lo finirò. L'ho già messo nella lista di cose da fare...

 

T

Three of your all-time favourite books (Tre dei tuoi libri preferiti di sempre):

Sarò ripetitiva, "Buona apocalisse a tutti", tutta la serie di "Sherlock Holmes" e "Al ladro disse il gatto" che ha dato il nome al mio gatto e che è un giallo per ragazzi.

 

U

Unapologetic Fangirl of (Imperdonabile fan di):

Beh riprendendo la prima risposta data sugli autori, direi Terry Pratchett...

 

V

Very excited for this release more than all the others (Molto emozionata per questa uscita, più che di tutte le altre):

I seguiti del Ciclo delle guardie di Terry Pratchett. Ok, ho un problema...

 

W

Worst bookish habit (La peggiore abitudine da lettore):

Non lo so... forse leggere piuttosto che studiare o fare le pulizie???

 

X Marks the spot: start at the top left of your shelf and pick the 27th book (Parti dalla mensola in alto a sinistra e prendi il ventisettesimo libro):

Eh, ma chi ci arriva al ventisettesimo...

 

Y

Your latest book purchase (L'ultimo libro che hai acquistato):

"Io e Dewey" di Vicki Myron e Bret Witter.

 

Z

ZZZ-snatcher book, the last book that kept you up way late (L'ultimo libro che ti ha tenuta sveglia fino a tardi):

Direi "La psichiatra" che mi ha impedito di dormire fino a che non l'ho praticamente finito.

 

Bene, questo è tutto per ora. 

Spero che Liù vorrà fare a sua volta questo Tag!

Alla prossima.

 

-Pearl

Nessun commento:

Posta un commento