venerdì 26 agosto 2016

Coffee Book Tag 2.0




Buongiorno a tutti. La mia intenzione non era quella di fare questo Tag oggi, ma a volte, e sono sicura che diversi di voi possono perfettamente capire, le cose non vanno come ci si aspettava. E spesso purtroppo è l'aspettativa a superare la realtà, dunque, facciamoci coraggio e dedichiamoci a questo tag.


1- NERO:
nomina una serie con cui hai faticato ad approcciarti, ma che ha i fan più sfegatati
In realtà ce ne sono veramente parecchie ma direi che la prima che mi viene in mente ora è "Twilight". Ragazzi, sarò onesta, non l'ho mai letto quindi non darò un giudizio sul libro in sè ma su tutto il tran tran che c'è stato dietro. Ricordo che sembrava un bel libro e lo comprai insieme a Liù per un'amica comune. Decisi che lo avrei letto, ma poi si perse nella lista infinita dei libri da leggere (che non sono mai riuscita a sfoltire anzi, direi che si è addirittura allungata)e quindi me ne dimenticai. Tornò alla mia mente solo dopo che divenne famosa e tutto l'aspetto mediatico che si è creato attorno al libro mi ha impedito per sempre di farmi un opinione al riguardo. Se però consideriamo saghe che ho letto ma che non mi sono piaciute... beh c'è "50 sfumature di grigio", ma anche "After".
2- PEPPERMINT MOCHA: un libro che diventa più popolare durante l’inverno o le festività
In che senso? Cioè quello che mi ricorda il Natale o quello che leggo a Natale oppure la tipologia di libri tipica del Natale? Non so, direi che è un libro qualsiasi di Sherlock Holmes, perché è nel periodo natalizio che preferisco leggere i gialli. In realtà li leggo tutto l'anno, ma stare sotto la coperta con il tè caldo, un libro ed un mistero da risolvere per me è il massimo. Un Natale fantastico!
3- CIOCCOLATA CALDA: qual è il tuo libro preferito per bambini?
Mmh, mi sento parecchio ripetitiva, ma direi "Al ladro disse il gatto", il primo giallo che lessi da piccola. Non me lo scorderò mai, è lì che ho deciso il nome del mio gatto, ancora prima di sapere che ne avrei avuto uno. Però forse è più per ragazzini. Per bambini bambini direi... non lo so, domanda difficile perché i libri per bambini mi piacciono praticamente tutti!
4- ESPRESSO DOPPIO: un libro che ti ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine
Direi "La psichiatra" di Wulf Dorn, ma anche "La signora dell'arte della morte", di Ariana Franklin, fantastico. Sono entrambi Thriller, ma il secondo è ambientato nel 1170. Molto dettagliato e ben scritto, se vi piace il genere, leggetelo. Merita davvero molto;
5- STURBUCKS: un libro che vedi ovunque
"After", ma anche "Calendar girl" ultimamente. Sarà perché fanno la pubblicità anche in televisione. Di "After" devo ammettere che ho una fissa particolare, un odio particolare per cui attira la mia attenzione in ogni libreria. Di libri interessanti vedo spesso "Il cardellino" di Donna Tartt, sarà perché è nella mia lista dei libri da leggere da moltissimo tempo...
6- CAFFETTERIA HIPSTER: consiglia un libro di un autore sconosciuto
Oddio, questa è difficile, di un autore sconosciuto. Sarà perché io non mi preoccupo molto di chi scrive libri e quindi non so chi di loro è famoso o meno. Terry Pratchett ha scritto molti libri ma non è molto famoso in Italia quindi se vi interessa il fantasy-comico ve lo consiglio. Ma per non dare sempre lo stesso consiglio. Sempre per lo stesso problema, cioè non so nulla sugli autori (salvo chiaramente i più noti), anche se non so quanto sia famoso vi consiglio Jonathan Stroud sempre per il fantasy. Soprattutto la Trilogia di Bartimeus che avevo amato.
7- OOPS! HO RICEVUTO UN DECAFFEINATO PER SBAGLIO: un libro da cui ti aspettavi di più
Onestamente parlando, mi aspettavo di più da "Il giovane Holden" ma ho già detto tutto al riguardo nella recensione. Il libro non è brutto in sè ma ti lascia quel sapore in bocca che... "Ah" è l'unica cosa che viene da dire una volta finito. Insomma, boh.
8- LA MISCELA PERFETTA: un libro o una serie che sono stati sia dolci che amari, ma alla fine pienamente soddisfacenti
Mah, non sono molto brava a terminare le serie, nemmeno quelle che mi piacciono in realtà, ad esempio Harry Potter non l'ho mai finita. Sono ferma allo stesso libro dal 2007 circa. Quindi punterei più su un libro. Forse "Io sono io sei io è" un libro per ragazzi che mi ha lasciata abbastanza interdetta ma che mi ha fatto anche esclamare "Questo è uno dei miei libri preferiti". Certo ora aggiungerei che è uno dei miei libri per ragazzi preferiti, ma continua a piacermi molto, proprio per questa combinazione di agrodolce.


Bene, ecco qua. Mi dispiace se a volte mi ripeto sui libri o sugli autori, ma ho davvero dei problemi a ricordare le trame. Sul sito della biblioteca sono registrati tutti i libri che ho preso in prestito e, a parte quelli più recenti, non ho assolutamente idea di che libri siano. Tabula rasa! Quindi per ogni ripetizione fatta, mi scuso infinitamente!


-Pearl

Nessun commento:

Posta un commento