martedì 13 giugno 2017

News di Carattere - Brescia presenta "Steve McCurry. Legere"


Buona sera lettori!
Non molto tempo fa, ci è venuta in mente un’idea per una nuova rubrica che avrebbe potuto racchiudere brevi interventi dedicati all’attualità sulle novità libresche e letterarie che ci saltavano all’occhio.
Quindi, senza ulteriori indugi, ho il piacere di presentare la nuova rubrica “News di carattere”. Notizie dal mondo, dal sapore di libri e biblioteca, di lettura e – se ci girerà il pirlo,

perché no? – di arte nelle loro accezioni più ampie.
Inauguriamo questo nuovo spazio sul blog con una mostra fotografica molto particolare, che sono andata a vedere personalmente e che vi consiglio: “Steve McCurry. Leggere”, presente al museo Santa Giulia di Brescia fino al 3 Settembre 2017. La suddetta mostra è stata proposta dal museo più importante della città, in occasione del “Brescia Photo Festival 2017” e come protagonisti vede gli scatti del fotografo di fama internazionale Steve McCurry. Attenzione, non si tratta di scatti qualsiasi! Bensì di quelle particolari immagini, che il fotografo è riuscito a catturare, rappresentanti soggetti intenti a leggere, o che comunque si approcciano alla parola stampata.
Chi conosce McCurry non può certo scordarsi i suoi colori e la sua predilezione per l’Asia e l’Africa, oltre che per la figura umana, che nei suoi primi piani trova piena espressività.





Aggiungeteci un po’ di quella magia che scatena l’oggetto libro e avrete una mostra piena di storie da ascoltare, soprattutto da vedere.
Per quanto mi riguarda, amo McCurry. Mi ha sempre affascinato e questa mostra non mi ha deluso. I curatori, Biba Giacchetti e Roberto Cotroneo, hanno fatto un ottimo lavoro e trovo particolarmente felice l’idea di accostare gli scatti fotografici a delle citazioni famose riguardanti la lettura. In realtà, l’allestimento, che porta la firma dello scenografo Peter Bottazzi, risulta apprezzabile nella sua interezza: semplice e pulito, ma con qualcosa in più (di carattere, direi!). Tuttavia, se è vero che la mostra è un’esperienza da vivere in prima persona, non voglio svelarvi molto altro di ciò che troverete e passo ai meri dettagli pratici.
Il biglietto intero costa 12 euro, cioè quella che mi sembra una cifra più che avvicinabile. Tuttavia esistono ulteriori sconti per categorie speciali: i gruppi pagheranno 9 euro; per gli over 65, i ragazzi tra i 14 e i 18 anni e gli universitari (tessera universitaria in mano) è previsto il biglietto ridotto di 7 euro; infine, i bambini dai 6 ai 13 anni potranno entrare con soli 4 euro e 50 centesimi.
Gli orari del museo non sono tra i più comodi, almeno fino al 15 giugno, poiché prima di questa data si chiuderanno i battenti alle 17.30, ma per la stagione estiva è previsto un prolungamento dell’apertura fino alle 19.
L’ho trovata una mostra molto godibile e piacevole e se siete appassionati di fotografia, soprattutto di Steve McCurry, la apprezzerete anche voi. Nel caso, sappiatemi dire!
Questo è tutto, per oggi! Buona serata, lettori!
-Liù

Nessun commento:

Posta un commento