venerdì 1 gennaio 2016

Book tag: 25 domande sui libri

Buongiorno a tutti! Per l'inizio dell'anno nuovo, mi scuso, ma non sono in grado di scrivere una recensione, dunque mi limiterò ad un tag, che ha 4 regole, e mi scuso subito ma non le rispetterò tutte. Questo perchè una delle regole sarebbe taggare 5 blog che rispondano alle domande. Io al massimo posso chiedere a Liù di rispondere a sua volta. Quindi detto questo cominciamo.
Le 4 regole sono:
Nomina almeno
5 blog a cui fare le domande.
Cita sempre chi ha creato il tag, Racconti dal passato (vi lascio il link in fondo al post).
Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato, in questo caso nessuno, è libera scelta.
Usa l'immagine in cima alla pagina.
1. Come scegli i libri da leggere?
I libri che leggo li scelgo in vari modi, a volte mi baso sulla copertina, a volte la trama, a volte l'autore e a volte ascolto i consigli di alcune persone che conosco o di cui conosco i gusti.

2. Dove compri i libri, in libreria o online?
Dipende, da cosa è più comodo e da quale costa meno. Se so già che libro voglio è più facile che lo compri online, se invece ne trovo uno ad un buon prezzo in libreria non mi faccio problemi a comprarlo lì.

3.Aspetti di finire la lettura di un libro prima di a qui starne un altro opure hai una scorta?
Generalmente ho una scorta, una serie di libri che mi procuro e che tengo vicino con anche una scaletta di quali voglio leggere prima e quali dopo. A volte però terminato un libro, anche se c'è già una scorta, vado a comprarne uno nuovo. O meglio vado in biblioteca viste le mie scarsissime finanze.

4. Di solito qua do leggi?
Di solito leggo la sera, soprattutto in periodo di lezioni in università. Quando invece sono in vacanza leggo quando voglio, mattina pomeriggio o sera. Durante gli esami invece di solito non leggo. Non ho tempo purtroppo.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
No, non ho pregiudizi sui libri corti e nemmeno su quelli lunghi, quindi no.

6. Genere preferito?
Non ne ho uno, anche se al top ci sono thriller e fantasy.

7. Hai un autore preferito?
Sì, direi che il mio autore preferito è Terry Pratchett, perchè ha, anzi aveva, una capacità di scrittura tutta sua, particolare, che riusciva a colorare le giornate, anche le peggiori. Ed il suo umorismo era irresistibile.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
Da piccola, quando andavo in biblioteca con mia mamma e mio fratello a scegliere i libri. Era un momento magico, che mi tengo stretta, e ancora oggi per me è magico entrare in biblioteca e scegliere i libri da portare a casa.

9. Presti libri?
Sì, diciamo che, visto che ne ho pochi, più che altro li consiglio, però sì. Se sono persone che conosco bene sì.

10. Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi insieme?
Purtroppo ho un handicap da questo punto di vista e non riesco a leggere più  osé insieme. Solo uno alla volta, altrimenti mi confondo.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Sì quasi tutti.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro e dai miei impegni. Se sono libera pochi giorni. Se son impegnata con l'università anche un mese. 

13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del libro?
No, perchè a me darebbe fastidio, però mi piace immaginare quale libro potrebbe essere in base agli indizi fisici e di abbigliamento della persona che sta leggendo. È divertente.

14. Se tutti i libri del mondo dovressero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
La risposta è una sola: non vorrei vivere in un mondo così.

15. Perchè ti piace leggere?
Qui si apre un mondo. Leggere è per eccellenza un'estraniazione dalla realtà, la fuga in un mondo incantato dove tu osservi le cose dall'esterno, ma puoi anche immedesimarsi nei protagonisti che vivono la fiaba dall'interno. Offre un potere straordinario, e permette di viaggiare nella fantasia, immaginare ciò che è descritto. Ed il bello è che tutti immaginano cose diverse, anche partendo dalla stessa descrizione.

16. Leggi libri in prestito (amici o biblioteca) o solo libri che prendi?
Leggo di tutto, soprattutto, ripeto, a causa delle scarse finanze.

17. Qual'è il libro che non sei mai riuscita a finire?  
C'è ne sono tanti in realtà, tra cui "la coscienza di Zeno" e "il giovane Holden" che però mi sono ripromessa di leggere fino in fondo.

18. Hai mai comprato un libro solo che aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì, più che acquistato, preso in biblioteca. Ciò che mi attrae è l'insieme dei singoli pezzi: immagine, scritta, impostazione di layout. Tutto insieme.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente? E perchè?
No, non faccio caso alle case editrici, ma la Adelphi mi attira molto.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa? 
Generalmente me li porto dietro,  soprattutto quando so che dovrò occupare dello spazio vuoto, come dal dottore.

21. Qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
"Buona apocalisse a tutti".

22. Come scegli un libro da regalare? 
Difficilmente regali libri, e lo faccio solo con chi conosco bene e/o condivido i gusti. 

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Non sono molto ordinata e i pochi libri che ho sono in ordine sparso.

24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Se il libro è interessante le leggo, altrimenti le salto.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o post-fazioni dei libri o le salti?
Anche qui dipende. Le introduzioni le comincio sempre, poi se sono interessanti le finisco, altrimenti le salto e vado alla storia. Idem per le altre.

Fine. Qui finisce il tag e anche il post. Un buon 2016 a tutti!

-Pearl

Nessun commento:

Posta un commento