giovedì 21 dicembre 2017

Il blog consiglia. Libri da leggere sotto le feste


Buongiorno!
Oggi vorremmo condividere con voi la top 5 di quelli che pensiamo essere i libri migliori per accompagnare le vostre vacanze natalizie. Abbiamo selezionato cinque titoli appartenenti a generi diversi in modo tale da poter incontrare i gusti di ciascuno. Per alcuni potranno sembrare tanti, per altri pochi; ci siamo
concentrate sulla varietà dell’offerta piuttosto che sulla quantità, perché esistono tanti tipi di lettori e noi siamo per la più ampia inclusività possibile. Inoltre nessuno va lasciato indietro!
1)      "Canto di Natale" di Charles Dickens. È il libro ce racchiude l’essenza del Natale per eccellenza. Potrebbe aiutare gli adulti a riscoprire la magia del Natale che sentiamo solo da bambini e allo stesso tempo, per quanto possa sembrare banale, dice delle verità sul vero significato del Natale.
2)      "Lettere contro la guerra"di Tiziano Terzani. Questo famoso giornalista che tante volte è stato associato al nome di Oriana Fallaci come completamente opposto alla posizione della scrittrice potrebbe essere il libro giusto per parlare di pace nel mondo in un periodo come il Natale, che richiede a gran voce questo argomento. Lettere contro la guerra è un insieme di riflessioni sulla guerra in Iraq e su tutti i fatti accaduti a partire dall’11 settembre fino all’invasione degli USA in Iraq. Offre un diverso punto di vista, fortemente de-occidentalizzato che potrebbe stimolare nuove riflessioni.
3)      "Il Natale di Poirot" di Agatha Christie. Un altro grande classico, un giallo che comprende tutti gli elementi essenziali: la famiglia, i dissapori, un omicidio e l’assassino è il maggiordomo (Scherziamo! O forse no?) più Poirot. Un libro per andare sul sicuro senza appesantirvi, tra una zia che ti chiede quando ti sposerai e la nonna che ti vede troppo patito nonostante le 20 portate del cenone. Tuffatevi tra le braccia rassicuranti di zia Agatha!
4)      "Piccole donne" di Louise May Alcott. È un romanzo che parla della famiglia e di legami molto solidi. Sono presenti inoltre degli episodi ambientati nel periodo natalizio che creano in modo impeccabile l’atmosfera tipica.
5)      "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams. Come dire di no ad una trilogia in quattro parti? Nessuno di noi lo ha ancora letto ma entrambe lo desideriamo molto quindi lo consigliamo anche a voi per passare il Natale e godere di una svolta umoristica durante le vostre feste.
Se leggerete uno di questi libri, fatecelo sapere e noi ci riaggiorniamo prossimamente!
Stay Tuned!


-Liù e Pearl

Nessun commento:

Posta un commento