venerdì 29 giugno 2018

Mean Girls - Book tag




Oggi ripiego su un book tag per un po’ di frivolezza in vista del weekend. Quest’estate per me sarà un vero incubo, perché farò praticamente zero ferie e sarò impegnata su diversi fronti. Per esempio oggi sarebbe dovuta uscire, secondo il mio programma ossessivo compulsivo, la recensione di un libro di Stephen King, ma non sono riuscita a finirlo per tempo e mi sono ridotta all’ultimo minuto a scrivere le risposte di questo TAG. L’ho trovato su “La Stamberga d’inchiostro” e “La nicchia letteraria” cercando un book tag che fosse diverso dal solito, per non dare sempre le stesse risposte e questo mi è sembrato carino.
Inutile dire che chiunque lo voglia fare si può considerare “taggato”, quindi cominciamo.

It’s pronounced like Katie
Il nome di quale personaggio hai sbagliato a pronunciare?

Forse questo vi farà ridere parecchio, ma un nome che mi ricordo di aver pronunciato male fin dall’inizio, salvo poi rendermene conto tra le fragorose risate altrui, è un nome italiano. Anche semplice per di più! Sicuramente ho dalla mia parte l’attenuante dell’età, perché ero piccola, ma resta comunque un grande smacco. Preparatevi ad una partenza con il botto: ne “I promessi sposi”, sbagliavo a pronunciare il nome di Lucia. Sì, mettevo l’accento sulla u e quindi era come dire Luciana, senza la sillaba finale. Non so per quale motivo il mio cervello abbia deciso di darsi alla creatività quel giorno, perché una volta realizzato come si pronuncia davvero mi sono data della stupida da sola, ma è così. Sono gli aneddoti che racconterò ai miei figli.

She doesn’t even go there!
Quale personaggio vi piacerebbe poter portare nel mondo di un altro libro/serie?

Non ho un libro o una serie di destinazione, ma ho i personaggi che vorrei vedere inseriti in ogni singolo libro che leggo, e sono i personaggi creati da Terry Pratchett. Anche tra di loro non c’è un personaggio specifico, perché tutti i suoi personaggi hanno qualcosa di veramente divertente, quell’umorismo che sta bene ovunque, in qualsiasi trama.

On Wednesday, we wear pink
Dejavu: quale libro te ne ha ricordato un altro, mentre lo leggevi?
Allora, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la somiglianza tra Eragon e Star Wars, però in realtà non risponde alla domanda in modo preciso, perché non ho notato la somiglianza mentre lo leggevo, ma parlandone con mio fratello. Inoltre i libri di Star Wars non li ho mai letti quindi sarebbe un riferimento ad un film. Tra libro e libro sicuramente le analogie e somiglianze tra i racconti di Edgar Allan Poe e Arthur Conan Doyle, ma anche qui, l’autore di Sherlock Holmes ha esplicitamente detto di essersi ispirato a Poe quindi anche in questo caso non so se valga come risposta.

You all have to stop calling each other sluts and whores, it just makes it okay for guys to call you sluts and whores
Quale libro è l’esatto opposto del girl power?

Beh, forse suonerò banale, ma farei rientrare nell’anti - girl power tutta una serie di libri, ovvero tutto il marasma di racconti trash, young adult o meno, da “50 sfumature di grigio” in poi, perché tutto contengono tranne il girl power. E non si tratta delle trame in sé, ma dell’immagine della donna che trasmettono e del comportamento che i protagonisti maschili e femminili tengono per tutto il romanzo. La scelta di una donna di stare a casa a crescere i figli, è molto girl power, se però lo fa perché il marito è geloso e non vuole che lavori, perché il suo obiettivo è stare sdraiata tutto il giorno sul divano, o qualunque altra cosa possa venirvi in mente che non celebri la forza delle donne e di questa scelta. Il girl power non è diventare come gli uomini, e questo lo dico a tutte le persone che amano i suddetti libri e difendono il loro comportamento imbarazzante con “Lo fanno anche gli uomini quindi…”. Ma chiudiamo il discorso perché prenderebbe troppo spazio e la frivolezza del tag poi si perde.

You go, Glenn Coco
Un personaggio che avresti voluto vedere più celebrato

In “Le notti di Salem”, di Stephen King, avrei voluto vedere il bambino Mark Petrie un po’ più approfonditamente. Non era il protagonista, quindi ci sta che sia stato approfondito meno, ma sicuramente mi è piaciuto molto di più dell’eletto da Stephen per il ruolo principale. Il bambino ha dimostrato più intelligenza, più coraggio, più forza di volontà, forse aiutato dall’ingenuità della sua età, ma avrei voluto leggere qualcosa in più.

Get in, loser, we’re going shopping!
Più o meno, quanto tempo passi in libreria?

In libreria poco, perché sono una ragazza coscienziosa e so di essere povera, quindi non posso spendere troppo, devo tenere le spese contate e resistere alla tentazione di comprare i libri è molto difficile. Per cui le mie visite alle librerie si limitano ai momenti in cui devo comprare regali per gli altri o per me. Comprare i libri, anche se per gli altri, mi rende soddisfatta, quindi l’importante è che io compri qualcosa. È capitato anche che non comprassi nulla, ma torno a casa molto triste in quelle occasioni. Per questo preferisco passare il tempo in biblioteca. Anche lì in realtà non ci vado spesso, però questo è dovuto agli impegni che mi impediscono di leggere ad oltranza.

I can’t help it that I’m popular
Quale overhyped book sei stato prudente nel leggere?

Harry Potter. In realtà ancora non lo ho letto, nel senso che sto valutando con prudenza quando finire la serie e leggere gli ultimi due volumi. Sono in sospeso al quinto libro e sono molto prudente perché ho paura che possano rovinare il resto della storia. Non il finale, so come va a finire ma il modo in cui l’autrice porta a quel finale, quello è importante, quello è la magia.

She’s a like ruiner, she ruins people’s lives
Tutti amiamo Regina George. Un cattivo che non puoi fare a meno di amare.

Il cattivo in assoluto che ha un posto speciale nel mio cuore è Darth Vader, ma qui vale lo stesso discorso di cui sopra: è un film e non ho letto i libri, quindi meglio restare aderenti allo strumento “libro”. Come personaggio cattivo di un romanzo posso dire di aver molto ammirato Moriarty, il nemico di Sherlock Holmes. Non credo di poter parlare di amore nei suoi confronti, ma sicuramente è un personaggio molto affascinante.

I’m not like a regular mum, I’m a cool mum
I tuoi genitori fictional preferiti

Domanda estremamente difficile a cui non so assolutamente trovare una risposta. Sarà perché non nei libri che ho letto i genitori non hanno avuto grandi ruoli, sì ci sono quelli della saga di Harry Potter, ma non mi sento di dire che sono i miei preferiti. Voglio lasciarmi un margine più ampio di scelta.

That is so fetch!
Quale libro/serie vorresti assolutamente leggere?

Una lista infinita che non posso inserire qui ora, farei prima a dirvi cosa non vorrei assolutamente leggere!

How do you even begin to explain Regina George?
Descrivi il tuo personaggio ideale.

Il mio personaggio ideale deve essere intelligente, forte e con dei poteri unici. Deve essere divertente e, non so per quale motivo, ma solitario. Perché a noi introversi piace stare soli e ci immedesimiamo in chi come noi odia il genere umano, o se non è così esagerato, diciamo che preferisce farsi compagnia da solo. Oltre a piacergli la solitudine deve essere un po’ cinico. Poi non saprei, dipende dalla trama e dall’ambientazione, ad ogni modo un lupo solitario.

“Nice wig Janis, what’s it made of?” “Your mum’s chest hair”
Le battute di quale personaggio vorresti fossero le tue?

Direi le battute di Terry Pratchett, che non è un personaggio ma uno scrittore. Quindi se vogliamo restare in tema visto che è la penultima domanda e non mi sembra il caso di rovinare tutto proprio ora, direi Groucho del fumetto di Dylan Dog.

Boo, you whore!
Le decisioni di quale personaggio ti hanno fatto alzare gli occhi al cielo?

Tantissimi personaggi mi hanno fatto contemplare il soffitto stellato della mia camera. Anastasia Steel di “50 sfumature di grigio”, ma anche Dylan Dog spesso mi ha anche fatto cadere le braccia con alcune uscite. Ma anche tutte le scelte stupide degli Horror o dei Thriller. Direi che alla fine alzo spesso gli occhi al cielo durante la lettura di un libro.

Ed ecco qui le mie risposte! Sarei curiosa di sapere anche le vostre, ma anche quelle di Liù. Magari le sue le scopriremo proprio qui sul blog.
Nel frattempo, buon weekend a tutti, e riposatevi!
-Pearl

P.s. Vi lascio i link dei due blog da cui ho tratto il Tag!

http://lanicchialetteraria.altervista.org/%E2%99%A6-mean-girls-book-tag/

https://stambergadinchiostro.altervista.org/book-tag-6-mean-girls/

Nessun commento:

Posta un commento