venerdì 25 dicembre 2020

Capitolo unico (si spera) - Natale in quarantena

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/daria-yakovleva-3938704/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1911637">Дарья Яковлева</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1911637">Pixabay</a>
Foto di Дарья Яковлева da Pixabay 



Buongiorno, e buon Natale a tutti.

Non so se lo avete notato, ma questo mese ho saltato un appuntamento del venerdì, perché ero presa dalla conclusione di un corso di cui forse un giorno vi parlerò, ma ho intenzione di recuperare oggi, il giorno di Natale, perché sto per parlarvi di ben due libri: un giallo ed una raccolta di racconti.

domenica 20 dicembre 2020

Romanzo storico - Capitolo 2

Ehilà, bella gente!
Spero stiate passando delle ore piacevoli in compagnia dei nostri amati amici libri.
Oggi ho deciso di continuare il discorso su Graham con la recensione del quinto volume della sua saga, “La saga dei Poldark”. Questo perché, proprio come la loro lettura stimola a fare, il quarto ed il quinto libro di questa storia prendono molto più vigore se letti uno dietro l’altro, in un unico continuum .

sabato 5 dicembre 2020

Romanzo storico - Capitolo 1

 

Buona sera.
Noterete da subito, con mio grande piacere, che la Sonzogno e le sue copertine, mi hanno aiutata a collocare i libri di Winston Graham in una categoria più precisa e decisamente più adatta della semplice “Narrativa”.
In omaggio ai (non troppo) vecchi tempi, in cui vi raccontavo che non sapevo dove collocare questa storia, manterrò i primi due libri nella sezione già loro assegnata, lasciando che il terzo volume, “Jeremy Poldark”, apra effettivamente le file del genere, relativamente nuovo sul nostro blog.

lunedì 30 novembre 2020

Libri per ragazzi - Capitolo 12

 


Buongiorno a tutti.

Torniamo a parlare di gatti e di libri che parlano di gatti. Mi sono imbattuta in questo titolo quando cercavo un regalo di compleanno per il mio figlioccio di 12 anni. Io ormai ho superato da un pezzo questa età e non mi capita spesso di leggere libri dedicati a ragazzi così giovani.

venerdì 20 novembre 2020

Teatro - Atto VIII

 

Buon giorno bella gente!
Oggi torniamo a teatro. Ci torniamo idealmente, nella speranza che tutti i luoghi di arte e di spettacolo possano riaprire presto in tutta sicurezza.
Ormai è cosa scontata che la mia declinazione preferita di teatro abbia nome e cognome: William Shakespeare. L’unico e il solo.
Eppure non mi era mai capitato di leggere nessuno dei suoi drammi storici. Sono stata contenta di aver scelto “Giulio Cesare” per cominciare.

venerdì 13 novembre 2020

Fumetti - Capitolo 5

 


Buongiorno.

Ancora una volta per la gioia di voi spettatori, parleremo di un genere che conosco poco: il fumetto. Per favore, fan del genere non alzate gli occhi al cielo, vi prometto di restare umile e di commentare la mia lettura in modo più oggettivo possibile. E sono chiaramente aperta alle critiche costruttive.

venerdì 6 novembre 2020

Regina Linguistica e le sue declinazioni

 

Buon venerdì a tutti, amici lettori!
Con la zona rossa, ritorna anche l’argomento Università. Se si può parlare di “ritorno”, dal momento che come argomento non se ne è mai andato. Mi pare evidente che io abbia bisogno di una vacanza o di uno stacco qualsiasi dagli studi, visto che sono diventati la mia ossessione e che ormai non leggo nient’altro che testi accademici e saggi.
Quest’oggi volevo parlarvi di un punto cardine della mia facoltà, ossia la linguistica.

venerdì 30 ottobre 2020

Letteratura italiana - Capitolo 9

 



Buongiorno a tutti.

Quest’oggi parleremo di un libro che non ho scelto io direttamente, perché sto frequentando da poco un gruppo di lettura, novità assoluta per me perché ho sempre associato la lettura alla solitudine. Quello che avviene nei gruppi di lettura, in questo come in tantissimi altri, ognuno legge il titolo scelto in solitaria, e poi ci si ritrova per discuterne. Un po’ quindi come io esprimo le mie opinioni scrivendole qui sul blog, nel gruppo di lettura le esprimo verbalmente e mi confronto direttamente e nell’immediato con gli altri partecipanti.

venerdì 23 ottobre 2020

Libri per bambini - Capitolo 17


 Buongiorno a tutti.
Ormai penso di aver palesato fin troppo bene quanto sia legata alla narrativa per bambini e ragazzi.
Che sia per deformazione professionale, o perché la mia, d’infanzia, è stata costellata da moltissimi libri che mi hanno permesso di appassionarmi anche da grande alla solitaria e gratificante attività della lettura, il mio cuore resta particolarmente legato alle storie per i giovani.
Sono convinta ci voglia una grande abilità per riuscire a parlare in modo chiaro, affascinante e di argomenti difficili come sanno fare gli scrittori per ragazzi; qualità che il più delle volte si da per scontata, ma che per quanto mi riguarda è molto rara da trovare.
Henry Winterfeld non è c’erto un luminare, né il più capace del genere, stando a “Caio è un asino”, ma nel suo piccolo può essere sicuramente apprezzato.

sabato 17 ottobre 2020

Diario - Giorno 2


 

Buongiorno a tutti.

Anche oggi torniamo a parlare di un tema molto allegro, che accompagna da sempre i miei acquisti, che stimola inconsciamente la scelta dei libri da leggere e acquistare: la morte e la tristezza. Infatti avevo acquistato in coppia due libri: “Follia” di Patrick McGrath e “Diario di un dolore” di C.S. Lewis. Del primo abbiamo già parlato, oggi quindi parleremo di quest’ultimo.

venerdì 9 ottobre 2020

La Geografia insegnata oggi. Criticità e potenziale.

 

Buon giorno, miei cari amici!
Da queste parti sempre di corsa, com’è giusto che sia tra settembre e ottobre, con la ripresa delle attività scolastiche ed universitarie, che come ormai sapete mi riguardano entrambe direttamente.
Che sia per lavoro, o che sia per percorsi accademici personali, mi trovo sempre in un qualche edificio scolastico, se non direttamente immersa tra libri e lezioni on-line.
Oggi, ancora una volta, entro in ambito universitario.
Ci tenevo a condividere con voi questa riflessione personale sullo studio e l’insegnamento della geografia.

venerdì 2 ottobre 2020

Young Adult - Capitolo 12

 



Buongiorno!

Eccoci nuovamente sul blog a parlare di giovani adulti, di fantasy (anche se forse come classificazione non è proprio centrata al 100%) e di distopie. Questa volta però ci occupiamo di un libro tutto italiano, una vera novità per me, che di solito mi lancio su storie americane o inglesi.

venerdì 25 settembre 2020

Libri per bambini - Capitolo 16

 

Ben ritrovati amici lettori!
Ben ritrovati e ben ritrovato Philip Pullman, del quale mi appresterò a recensire il secondo libro della sua più famosa trilogia: “Queste oscure materie”.
Quante lacrime abbiamo versato, su un Pullman? Troppe mi sembra la quantità più esaustiva per descrivere la situazione. E per quanto crudele questo scrittore ci possa sembrare, non cambieremmo una virgola delle sue storie.

venerdì 18 settembre 2020

Fantascienza - Capitolo 4

 



Buongiorno.

Quest’oggi ci dedicheremo ad un genere poco letto (e intendiamo da noi, non certo dal resto del mondo) ma che ci stiamo impegnando a recuperare, ovvero la fantascienza. E se è vero che ancora non vi abbiamo portato contenuti relativi ai grandi, Asimov primo fra tanti, per oggi ci accontentiamo di una fantascienza un po’ realistica. O meglio, una fantascienza che non comprende stelle e pianeti altri, ma solo il nostro: la Terra.

venerdì 11 settembre 2020

Narrativa - Capitolo 31

 

Ah si? Quindi voi non credete che sia possibile parlare d’amore e di rapporti umani attraverso la matematica? Beh, signori miei, dobbiamo rivedere il concetto. È dal 2008 che Paolo Giordano ci dice il contrario.

venerdì 4 settembre 2020

Narrativa - Capitolo 30

 



Buongiorno e ben tornati sul blog! Ritorniamo dopo le vacanze (che non abbiamo fatto perché è un anno infernale, considerate solo che Liù ha studiato e lavorato per tutto il mese di agosto, ed io le ferie ancora non le ho fatte e non sono stata a casa nemmeno durante il lockdown) con nuovi libri e nuovi argomenti.

venerdì 31 luglio 2020

Narrativa - Capitolo 29



Buon giorno miei cari amici lettori!
Concludiamo questo lunghissimo, caldo mese – e di conseguenza concludiamo le pubblicazioni fino a Settembre – con il capolavoro pseudo-trash di Winston Graham, ossia il secondo libro della sua saga più famosa: “Demelza Poldark”.

venerdì 24 luglio 2020

Saggio - Capitolo 17




Buongiorno a tutti.
Il mio compleanno è stato proprio all’inizio del lockdown, quando tutto, ma proprio tutto si è fermato, quindi non ho potuto festeggiarlo né con la mia famiglia, né con gli amici. Ora che però la vita ha ricominciato a scorrere pian piano (con le dovute precauzioni, mi raccomando!) sono arrivati alcuni regali.

venerdì 17 luglio 2020

Lavoro sulla scuola e didattica a distanza. Dove sono finiti i Pro?



Ben ritrovati, cari amici lettori!
Ancora per un’altra settimana volevo parlarvi di DAD, ossia di Didattica A Distanza. Beh, di quella e di libri, ovviamente. Si, ancora. Poiché negli ultimi quattro mesi mi sembra di non aver fatto altro, ecco che ricomincio la solfa, ragazzi, ma non temete perché con il nostro blog c’entra parecchio anche questa volta.

venerdì 10 luglio 2020

Horror - Capitolo 6




Buongiorno a tutti!
Oggi grande ritorno dell’Horror sul Blog e, udite udite (o leggete leggete, sarebbe più corretto), non parleremo di Stephen King e non è nemmeno periodo di Halloween!

venerdì 3 luglio 2020

Università e didattica a distanza. Pro e Contro.


Buongiorno, bella gente!
Sono tornata a parlarvi dell’università. Dopo tre mesi di lezioni on line ed uno di esami, anch’essi svolti telematicamente, mi sembrava interessante fare il punto della situazione e cercare di spiegare come è andato fino ad ora il mio percorso culturale.

venerdì 26 giugno 2020

Letteratura russa - Capitolo 1




Buongiorno.
Oggi abbiate pietà della sottoscritta, perché sto per imbarcarmi in una impresa decisamente più grande di me: oggi vi parlerò di cosa è stato per me leggere uno dei grandi classici per eccellenza.

venerdì 19 giugno 2020

Saggio - Capitolo 16


Buongiorno a tutti miei cari amici lettori!
Ecco un libro che tutti dovrebbero leggere, in particolare chiunque rivesta una carica pubblica: “Se Venezia muore.
Sono sicura che a dispetto del titolo, Salvatore Settis non abbia voluto riferirsi solo ai veneziani o agli italiani, quanto piuttosto al genere umano nella sua interezza o quasi. Precisamente a chiunque viva in un contesto urbano: ad oggi, la maggior parte di noi.

venerdì 12 giugno 2020

Narrativa - Capitolo 28


Buongiorno.
Oggi parliamo di un autore inglese che non avevo mai letto prima, ma che mi ha colpito molto. Non saprei dirvi quanto sia famoso in realtà, perché prima non lo avevo mai sentito nominare, mentre da quando ho questo libro mi ci sono imbattuta già un po’ di volte.

venerdì 5 giugno 2020

#iorestoacasa Book Tag


Buon giorno a tutti, amici!
Per oggi ho pensato di proporvi un book-tag a tema quarantena, visto che era da tanto che non ne facevamo uno.
Lo so, lo so: la quarantena è appena finita, ma noi viviamo in Lombardia, meglio essere previdenti e diciamocela tutta, ogni scusa è buona per proporre nuovi libri.
Ho pensato di usare la stessa immagine che è stata usata nel blog “Ombre angeliche. L’antro oscuro”, dove ho trovato questo tag.

venerdì 29 maggio 2020

Narrativa - Capitolo 27



Buongiorno.
Oggi parleremo un po’ di narrativa, di un libro che era nella mia wish list da diverso tempo e che dopo due anni di attesa mi è stato regalato al compleanno del 2019. Ora, non è che lo aspettassi con trepidazione, ma era un libro la cui trama mi aveva affascinato e il desiderio di leggerlo è sempre rimasto.

venerdì 22 maggio 2020

Libri per bambini - Capitolo 15


Buon venerdì, amici lettori!
Ben ritrovati! Come state? Come vanno le vostre letture?
Le mie vanno molto a rilento e vi confesso che ne sono alquanto amareggiata. In questa quarantena avevo preso un buon ritmo, ma poi è subentrato il mio blando senso del dovere a ricordarmi che finita la primavera, lock-down o no, ci sarebbe stata la sessione d’esami più faticosa della mia vita e indovinate un po’? Esatto: mi sono ridotta all'ultimo per cercare di recuperare tutto. La scalata per il successo dura anche adesso. Non vedo l’ora di parlarvi anche di quello, ma per oggi ci terrei a recensire un libro che da molto sognavo di leggere, ovvero il primo libro della trilogia di Philip Pullman “Queste oscure materie”.

venerdì 15 maggio 2020

Saggio - Capitolo 15



Buongiorno popolo.
Oggi parleremo di un saggio nuovo, ma di un argomento noto. Infatti, come già abbiamo fatto in passato, chiameremo in causa Paul Ekman, lo psicologo che ha studiato nel dettaglio le emozioni e la loro espressione corporea, in particolare si è concentrato sulle espressioni facciali. Già abbiamo parlato di un altro suo libro, ovvero “Giù la maschera”, mentre oggi ci occuperemo del titolo “I volti della menzogna”.

venerdì 8 maggio 2020

Narrativa - Capitolo 26


Ben ritrovati, miei cari amici!
Ultimamente questa sezione di “Narrativa” sta diventando un po’ inflazionata, per me. Scusate la mancanza di creatività lettori, ma sono sicura che mi avrete già perdonato, visto che avrete capito dall’immagine pubblicata dopo il titolo quale sarà il libro che ho deciso di portare alla vostra attenzione questa settimana.

venerdì 1 maggio 2020

Giallo - Capitolo 9



Buongiorno a tutti!
Tornano i gialli nel nostro blog ed in particolare tornano i gatti. Ebbene sì, questo libro, quando l’ho visto per la prima volta, mi ha scatenato un’irrefrenabile desiderio di acquisto, ma soprattutto di lettura perché mi ha decisamente riportato alle origini: Zucca.

venerdì 24 aprile 2020

Narrativa - Capitolo 25


Ebbene facciamolo!
Buongiorno amici e amiche.
Sappiate che anche mentre sto scrivendo questa recensione, non ho assolutamente idea del genere letterario in cui dovrò collocare il libro di cui sto per parlare. Probabilmente non esiste categoria sufficientemente esplicativa per Winston Graham ed il suo

venerdì 17 aprile 2020

Libri per bambini - Capitolo 14




Buongiorno.
Oggi parleremo di un libro che la maggior parte di voi probabilmente conosce, e quasi sicuramente chi di voi lo conosce lo ha letto da bambino o bambina. Ne parliamo tristemente oggi, 17 aprile 2020, il giorno dopo la notizia del decesso dell’autore, cioè Luis Sepúlveda, scrittore (ma non solo) cileno naturalizzato francese. Il titolo di cui parliamo oggi è forse la sua opera più famosa in assoluto: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

venerdì 3 aprile 2020

Graphic Novel - Capitolo 8




Buongiorno a tutti!
Oggi ripeschiamo dal cappello una Graphic Novel che ho letto tempo fa, più o meno quando ho letto “Fraternity”, l’ultima Graphic Novel di cui ho parlato sul blog. In questo caso è ad opera di un autore statunitense, Craig Thompson.

venerdì 27 marzo 2020

Narrativa - Capitolo 24


Buon giorno, miei prodi guerrieri!
Eccoci qui a tenervi, come sempre, compagnia!
Raccontateci cosa state leggendo in questo periodo, quale libro vi ha entusiasmato maggiormente, o se invece non riuscite nemmeno a trovare la concentrazione necessaria per dedicarvi a questo amato, solitario passatempo, presi dall’ansia e dalle paure quotidiane.
Ebbene amici, noi speriamo di riuscire a stimolarvi un po’. Quanto meno di portarvi distanti appena il tempo della lettura di una recensione.
Questa settimana parlerò di un titolo abbastanza sensazionalistico, dato il successo ottenuto in tutto il mondo, persino oltre oceano e data la scintillante serie tv ad esso ispirata che qui in patria ha fatto jackpot sulla Rai. La sua fama lo precede ormai di kilometri e kilometri.

venerdì 20 marzo 2020

Letteratura tedesca - Capitolo 3




Buongiorno gente!
In questi giorni di quarantena mi sarei immaginata di leggere molto di più, invece ho scoperto che in realtà leggo meno spesso, ma per tempi più prolungati. Andando al lavoro con i mezzi pubblici infatti dedico ai libri il tempo del tragitto, circa 30 minuti al giorno. A casa posso leggere per ore, ma meno frequentemente, infatti la stanza che assorbe la maggior parte del tempo è la cucina.

venerdì 13 marzo 2020

Libri per bambini - Capitolo 13


Buon giorno, cari amici lettori!
Spero che stiate tutti bene. Spero sinceramente che abbiate la possibilità di stare tutti a casa, tenaci e in salute!
I lettori sanno come passare il tempo, giusto? Non c’è casa, ne tanto meno sala d’attesa sufficientemente grande per annoiare un lettore.
Anche se i momenti drammatici possono distrarci dalle pagine oltre il dicibile, ricordiamoci che sullo scaffale avremo sempre degli amici fidati ad aspettarci.
Per cercare di far passare il tempo in modo piacevole, eccovi giunta la nostra periodica recensione settimanale,

venerdì 6 marzo 2020

Giallo - Capitolo 8


ATTENZIONE!

Avvisiamo i nostri gentili lettori che questo post conterrà spoiler 


Buongiorno popolo!
Oggi torniamo con i grandi gialli e anche, allo stesso tempo, con i grandi classici. Quindi oggi recensione breve per chi non vuole spoiler. Per chi invece non se ne preoccupa o ha già letto il libro e volesse condividere pensieri al riguardo, ci sarà al termine una parte dedicata ai passaggi fondamentali del romanzo.

venerdì 28 febbraio 2020

Se sei (non) frequentante


Buongiorno amici lettori!
In questo clima da XVII secolo sarebbe bello parlare di Manzoni, de “I promessi sposi” e dell’atmosfera in cui si muoveva tutta la Lombardia sotto la minaccia della peste. Ma a dirla tutta anche no. Basta con tutti questi “pipponi” ignoranti sul raffreddore più potente del west e cerchiamo di concentrarci su qualcosa che invece conosciamo meglio, ci piace di più e ci rende anche persone migliori, ovvero il mondo della letteratura.

venerdì 21 febbraio 2020

Narrativa - Capitolo 23




Buongiorno a tutti.
Oggi, per rimarcare la nostra estrema capacità di stare sempre sul pezzo, di essere delle vere guru del momento, del carpe diem, grazie alla nostra profonda attualità, parleremo di un vero best seller. Sì, del 2017 però.
Spero ci perdonerete per questa nostra lentezza a leggere i titoli dell’ultimo momento, sarebbe un vantaggio per chi vuole leggere le novità e un vantaggio anche per noi, perché parlare dei libri usciti da poco porterebbe una maggiore attenzione sul blog.

venerdì 14 febbraio 2020

Saggio - Capitolo 14

Buon week end, amici!
Cosa c'è di meglio, per S.Valentino, che palesare l'amore per la parola scritta?
In occasione della recensione di questo venerdì, ho pensato di accennarvi alla mia ultima figura di mer**a.

venerdì 7 febbraio 2020

Graphic Novel - Capitolo 7





Buongiorno a tutti.
Oggi riprendiamo in mano le Graphic Novel, che come tutti avrete capito sono la nostra zattera di salvataggio quando abbiamo poco tempo per leggere, perché prese dalla frenesia, e dalla pazzia, della vita di tutti i giorni.

venerdì 31 gennaio 2020

Poesia - Ogni volta che mi baci muore un nazista



Forse mi è già capitato di dirlo. Con la poesia ho un approccio che non è soltanto sporadico e rado, ma anche, per così dire, “saltellante”. Nel senso che non solo ne leggo poca, ma salto anche da un componimento poetico all’altro senza sentire la benché minima necessità di leggere in maniera integrale e lineare un libro intero, così com’è stato pubblicato. Preferisco piuttosto assaporare ogni poesia singolarmente, cercando di fare mie rime e parole, metafore e significati sottesi e ancor più frequentemente, la semplice e primaria sensazione che sanno darmi di primo acchito.

venerdì 24 gennaio 2020

Racconti - Capitolo 2




Buongiorno a tutti.
Oggi ci dedichiamo ad una raccolta di racconti. Io ho la tendenza a ritenere i racconti più leggeri dei libri, perché sono semplicemente più corti, permettono di non perdere il filo quando si è stanchi e non si riesce a leggere più di un capitolo per volta. Ma oggi porterò la dimostrazione di quanto io abbia sempre sbagliato finora in questa considerazione.

venerdì 17 gennaio 2020

Fumetti - Capitolo 4

Buon giorno lettori!
Come ogni Gennaio si avvicina il giorno della memoria ed è una data che io personalmente tengo molto a prendere in considerazione, soprattutto scrivendo su un blog di libri e letture.
Ho iniziato questo mese parlando di Angelo Tasca e del suo Mussolini. Oggi voglio continuare su qualcosa di più accessibile al grande pubblico.

venerdì 10 gennaio 2020

Giallo - Capitolo 7




Buongiorno a tutti e buon anno!!
Il 2020 è iniziato e siamo pronti ad affrontare il nuovo anno con tanti nuovi libri di cui parlare e da scoprire. E partiamo proprio con uno dei miei generi preferiti: il Giallo. In realtà ho pensato molto a quale categoria assegnare questo romanzo, perché non è possibile inserirlo completamente sotto un’etichetta specifica. Ma vi spiego perché.

venerdì 3 gennaio 2020

Saggio - Capitolo 13


Buon giorno, lettori!
Ve l’avevo detto che avrei iniziato con lo sproloquiare sull’ Università. Io ve l’avevo detto! Ve l’avevo detto che gli unici testi (più o meno) di cui mi sto occupando in questo periodo, sono tutti testi universitari.
Ora, non è soltanto per questo che voglio portare alla vostra attenzione questo libro, oggi.